Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ICOM ITALIA: DANIELE JALLA NOMINATO PRESIDENTE DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Daniele Jalla, dirigente del Settore musei e coordinatore dei servizi museali della Città di Torino, è stato eletto presidente del Comitato nazionale iliano dell’Icom – l’International Council of Museums – per il prossimo triennio dall’assemblea generale dei soci riunita a Bologna il 17 gennaio 2004.

L’Icom, che ha sede a Parigi, è il più importante organismo non governativo dei musei del mondo e raccoglie più di 17mila istituzioni e professionisti museali presenti in 150 paesi dei cinque continenti. Creato nel 1947 sotto l’egida dell’Unesco, ha contribuito in modo determinante alla crescita e allo sviluppo della cultura museale attraverso l’attività dei suoi 28 comitati internazionali, dei comitati nazionali e delle 14 associazioni affiliate.

“Considero la mia elezione a Presidente dell’Icom Italia – continua Daniele Jalla – non tanto un apprezzamento alla mia persona, per l’attività svolta in sede nazionale, in particolare nella predisposizione dell’Atto d’indirizzo sugli standard museali. Mi sembra piuttosto un implicito, e significativo riconoscimento ai Musei civici torinesi, per il ruolo d’avanguardia che essi hanno svolto nell’ultimo decennio: dall’ideazione dell’Abbonamento musei alla sperimentazione di nuovi modelli gestionali, come l’Istituzione della Gam prima e la Fondazione Torino Musei ora, dalla realizzazione di attività educative e didattiche di qualità alla creazione del sito museiscuol@, dalle ricerche sul pubblico alla creazione di progetti innovativi, come il Museo “diffuso” dei diritti e della libertà o l’Ecomuseo urbano. Del resto il contributo che mi è stato possibile dare a livello nazionale si è sempre basato sull’esperienza svolta sul piano locale, un’esperienza condivisa non solo con tutti i miei colleghi della Città, ma in buona parte anche con i molti, diversi protagonisti attivi a Torino e nel Piemonte”.
(mm)

Torino, 21 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie