Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DOMENICA 16 MAGGIO-MERCANDÉ: LA NOUVELLE VAGUE TORINESE. OPERE DI GIOVANI ARTISTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Torino (Cortile del Maglio) - Secondo appuntamento con: “Mercandè”. Questa settimana i protagonisti del mercato a tema della domenica saranno i giovani artisti e le loro opere.

Per questo incontro la Città di Torino, mette a disposizione dei 40 artisti juniores, italiani e stranieri, tutti al di sotto dei quarant’anni, l’opportunità di farsi conoscere ad un pubblico ampio ed eterogeneo, mettendo loro a disposizione uno spazio espositivo “atipico” nel quale presentare e vendere il frutto delle proprie ispirazioni.

Per un giorno, dunque, il Cortile del Maglio presterà il proprio austero spazio ad un caleidoscopio di proposte, idee, progetti, espressioni e colori straordinari. Nello stesso luogo e nello stesso giorno sarà dunque possibile vedere riassunte e condensate idee, tendenze e proposte creative diverse.

All’appuntamento con la nouvelle vague torinese si respirerà una fresca ventata d'arte; sarà questa un'occasione per scoprire, conoscere ed ammirare tante opere interessanti: quadri, sculture, fotografie, oggetti di design, abiti ed accessori….. insomma un rendez-vous con l’arte emergente la quale ha sede proprio a Torino, città dove lavorano e vivono giovani artisti che, senza costituire né gruppi né scuole, anticipano tendenze e mode.

Così, se per i giovani artisti, che presentarono le loro opere al Festival di Cannes nel 1959, Nouvelle Vague era innanzitutto un modo di pensare e vedere il cinema, un immaginarselo diverso, più nuovo e sincero, ma soprattutto era qualcosa che prima di diventare pellicola aveva trovato ospitalità nelle stanze dei sogni e nei discorsi di un gruppo di ragazzi. A Torino la Nouvelle Vague si presenta come un appuntamento “non convenzionale” dove i giovani possano esporre le loro opere e dare sfogo alla loro eclettica creatività.

Oltre agli artisti con le loro opere, dalle ore 12 alle ore 16 la Scuola di Cirko di Torino presenterà lo spettacolo di Lars Gregersen (Danimarca) e Camila Sarrazin (Cile) "Two minutes and we open", per i bambini, infine, verrà allestita un' area gioco.

Il Cortile del Maglio sarà aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 18.00.

DISCIPLINE ARTISTICHE

PITTURA
Kati Maggio, Daniela Madeddu, Elisabetta Salusso, Alessandro Caparelli, Rossana Pala, Alberto Olivieri, Luca Paolella, Maura Parlagreco, Simone Lucà, Corrado Tosi

FOTOGRAFIA
Eva Frapiccini, Silvia Giachello, Elena Perlino, Davide Balliano

ILLUSTRAZIONE
Monica Indelicato, Carlotta Castelnovi

DECORAZIONE SU STOFFA
Andrew Turner, Cristina Ragionieri

ARTI DECORATIVE
Atelier Zanzara, Albina Campoccia, Silvia Radici

DESIGN GIOIELLI
Monica Cappa, Manuela Roatta, Cristiana Bertotti, Maria Diana, Elisabetta Libanore, Sara Silvestri, Manuela Marazzani

OPERE IN TERRACOTTA
Cristina Franco

DESIGN LAMPADE
Ugo Borsa, Massimo Petullà, Andrea Olivazzo, Andrea Alloesio

DESIGN MOBILI
Alessandro Ressa

STILISTI DI MODA
Concetta Zangari, Myriam Brulhart, Maurizia Cabbia

PERFORMANCE ARTISTICHE
Paola Falasco (farà una performance particolare, venderà in modo artistico delle pallottole di cioccolato, una sorta di provocazione, visto che una volta al Cortile del Maglio si vendevano le armi, prodotte all' adiacente Arsenale).

INFO:
Floriana Biundo
Tel. 347-8794054
e-mail: saiablu@libero.it -
e-mail: florianabiundo@libero.it

(ra.g.)

Torino, 13 Maggio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie