Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PER UNA MIGLIORE MOBILITÀ DEI DISABILI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Gtt (Gruppo torinese trasporti) ha presentato i dati sui servizi e sui mezzi di trasporto destinati alla mobilità dei disabili. Lo ha fatto l’amministratrore delegato dell’azienda Davide Gariglio questa mattina a Palazzo civico nel corso di una riunione congiunta tra la Commissione trasporti (pres.Domenico Mangone) e la Commissione assistenza (pres.Domenico Gallo).

Nel trasporto urbano è stato ricordato che 375 autobus (su 1150) hanno uno spazio attrezzato per le carrozzelle; 485 mezzi hanno il pavimento ribassato senza gradini e su 180 c’è un sistema audiovisivo che indica la fermata successiva.

I tram con uno spazio per le carrozzelle sono 110 (su un totale di 212) e 140 sono forniti del sistema audiovisivo sulle fermate. I cityway hanno 2 spazi per le carrozzelle, il pavimento senza scalini e l’annuncio della fermata.
Ci sono 200 fermate con la banchina rialzata e con le rampe d’accesso adibite alle persone in difficoltà.

Nei servizi turistici (Mole Antonelliana e tranvia Sassi-Superga) l’ascensore della Mole permette l’ingresso a tutti i disabili ed il servizio del tram ristorante è completamente accessibile.
L’autobus gran turismo, utilizzato per le escursioni, può ospitare fino a 4 carrozzelle oltre a 8 poltrone per portatori di handicap.
I pulmann extraurbani che hanno una pedana ed uno spazio attrezzato per le carrozzelle sono 95 e corrispondono al 30% del totale.

Infine la metropolitana è stata già progettata e realizzata per garantire l’accesso delle persone disabili.

“Nel 2004 – ha annunciato l’amministratore delegato Gariglio - metteremo in funzione 55 motrici dei Cityway. E continueremo a favorire la mobilità per i disabili. Acquisteremo – ha proseguito – 30 bus urbani snodati da 18 metri e 22 bus extraurbani. Infine – ha concluso – aumenteremo la formazione del personale e potenzieremo il sito internet”.

Il presidente della commissione Domenico Mangone ha detto che :”L’Amministrazione è attenta ai problemi della mobilità dei disabili e la Gtt ha evidenziato tutto il suo impegno aumentando i servizi e le strutture”.
Nel corso della riunione sono intervenuti i consiglieri Orlandi, Montagnana, Buronzo, Nigro e Altea. (t.dn.)

Torino, 21 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie