Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER L’AREA DELLO STADIO DELLE ALPI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio (deliberazione n. 2004/3341/009) il Piano Esecutivo Convenzionato riguardante lo stadio delle Alpi, proposto al Comune dalla Juventus che per 99 anni avrà il diritto di superficie sull’area (complessivamente circa 350.000 metri quadrati). Il PEC è conseguente alla variante urbanistica approvata dal Consiglio Comunale nel dicembre del 2002.

Il Piano prevede:

 La ristrutturazione dello stadio con l’eliminazione della pista di atletica, il ridisegno delle tribune e dei palchi, la realizzazione di spazi per le attività complementari e la riduzione dagli attuali 75.000 a circa 40.000 posti.

 La localizzazione delle attività connesse a quelle sportive quali il commercio di prodotti legati all’attività calcistica, con una superficie di vendita massima di 10.000 metri quadrati (ampliamento dei locali a ridosso della tribuna est).

 La realizzazione della sede sociale della Juventus alle spalle della tribuna ovest (un fabbricato di tre piani che riprende il disegno dello stadio) con circa 5000 metri quadrati di superficie.

 Un insediamento per “attività di servizio alle persone ed alle imprese” (ASPI) sul lato est dello stadio per un massimo di 25.000 metri quadrati, dei quali 17.000 destinati ad attività commerciali e 5000 ad attività finalizzate al tempo libero.
Il Piano prevede anche la conservazione dell’edificio dell’ex “Bonafous” su strada Altessano, destinato anch’esso a servizi senza attività commerciali.

Le aree ad uso pubblico (svincolate dagli orari di attività dello stadio e delle aree commerciali) destinate a servizi e viabilità pedonale ammonteranno a circa 145.000 metri quadrati e saranno regolate da apposita convenzione: previsti 4600 posti auto ed aree attrezzate per il deflusso e lo sfollamento. Altri parcheggi privati a servizio delle attività saranno realizzati nel sottosuolo.

La realizzazione complessiva degli interventi dovrà avvenire entro i dieci anni vi validità del PEC, mentre la parte relativa alla viabilità ed ai servizi pubblici avrà un termine di 4 anni.


Il Comune acquisirà, con realizzazione “a scomputo” dei previsti oneri di ur-banizzazione da parte della società bianconera, 40.000 metri quadrati di verde e parcheggi a ovest del corso Grande Torino, le aree di parcheggio esistenti (su cui non sono previsti lavori di sistemazione) e circa 7300 metri quadrati di viabilità pedonale e parcheggi relativi al nuovo insediamento commerciale annesso allo stadio.

La deliberà dovrà essere discussa per la sua approvazione dal Consiglio Comunale. (e.v.)

Torino, 30 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie