Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
DOMANI POMERIGGIO PUNTATA DI "ITALIA CHE VAI" DEDICATA A TORINO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
TORINO SUL TELESCHERMO
SABATO 1 MAGGIO, ORE 16,00 RAI UNO

Italia che vai, il programma dedicato alle bellezze del Belpaese, condotto da Ilaria D’Amico, in onda su Raiuno il sabato alle 16.00, questa settimana fa tappa a Torino.

Si annuncia una puntata da non perdere. Un tour nel capoluogo piemontese, ricco di eredità storiche, che è sempre più ribalta internazionale. Sui teleschermi comparirà una rassegna a tutto campo con approfondimenti sulla Torino città della cultura, della scienza, della tecnologia, delle automobili. Non mancheranno accenni alla ca-pitale del cinema e dell’arte, con un incontro di Marco Vallora con Carol Rama. Ed un omaggio al teatro di Erminio Macario. Si vedranno le piazze Castello e San Car-lo, una sosta alla Mole Antonelliana e immagini di Porta Palazzo. Le telecamere in-dugeranno quindi sui due grandi padiglioni di Atrium, in piazza Solferino, cantieri di idee, simbolo della città che si prepara all’evento olimpico del febbraio 2006.

Nel corso dei cinquanta minuti del biglietto da visita televisivo non mancherà una pennellata sul tema dell’esoterismo, con passaggi in piazza Gran Madre, davanti alla fontana Angelica e a Palazzo Reale. In compagnia di Tonino Carino e Nino Benvenuti, Ilaria D’Amico intervista il regista Antonello Grimaldi e la scrittrice Giu-ditta Dembech. Alessandra Comazzi, giornalista della Stampa, converserà con la conduttrice sul carattere dei torinesi. Saranno inoltre dedicati servizi al Castello di Rivoli, al Museo dell’automobile, la visita di Palazzo Accorsi oltre ad una sosta all’hammam, uno degli esempi concreti della Torino multiculturale. Lo scrittore Nico Orengo, davanti al Santuario della Consolata, accennerà alla Torino dei pensatori e in generale alla ricca produzione culturale torinese. Il congedo con i telespettatori verrà dalla Sacra di San Michele.

Italia che vai è in onda dal 20 dicembre scorso ed il ciclo, che ha toccato numerose città della Penisola, si concluderà il prossimo 22 maggio. La regia è di Paolo Marcel-lini che firma Il programma insieme a Maria Pia Ammirati, Gian Marco Di Gennaro, Alessandro Scalco. La puntata torinese è curata da Claudio Cortellessa, Renata Pie-rangelini e Umberto Contasta.

Ilaria D'Amico aveva fatto il suo debutto televisivo nella "Giostra del Gol". Dal 2001 conduce con Corrado Tedeschi il programma "Cominciamo bene estate", in onda su RaiTre.

La realizzazione della puntata torinese è stata effettuata con il supporto dell’Ufficio stampa e relazioni con i media del Comune, dell’Ufficio stampa di Turismo Torino e con la collaborazione della Polizia municipale.


(gf)


Torino, 30 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie