Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA. IL 12 MAGGIO SARANNO PRESENTATI I RISULTATI DI UNA RICERCA SUL PUBBLICO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Mercoledì 12 maggio alle ore 16,30 presso la sede del Museo Diffuso, in corso Valdocco, 4/A, sarà presentato il Quaderno dei Musei Civici n.10 dedicato a "I primi visitatori del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà".

La pubblicazione, che verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti, contiene i principali risultati delle ricerche sui visitatori del Centro di Interpretazione del Museo Diffuso e della mostra temporanea "Un immagine dell'Italia" con cui è stato inaugurato e aperto al pubblico il Palazzo dei Quartieri Militari nel maggio dell'anno scorso. Il progetto di ricerca e di conoscenza del pubblico è stato realizzato integrando diversi metodi e strumenti di analisi anche in relazione ai molteplici obiettivi dell'indagine. Numerosi infatti erano gli interrogativi iniziali: quale un pubblico? Quali modalità di fruizione di un museo senza collezioni, diffuso sul territorio, dedicato a temi specifici ed emotivamente "caldi", in un edificio storico ristrutturato ai fini di pubblica fruizione?

Tra gli strumenti di conoscenza dei visitatori utilizzati, particolare rilevanza riveste l'indagine osservante, coordinata dall'Osservatorio Culturale del Piemonte, sia per la metodologia fortemente innovativa, di grande raffinatezza e rigore scientifico, sia per i preziosi risultati forniti in termini di effettiva fruizione dello spazio museale.

Le ricerche, di cui il Quaderno offre un'ampia panoramica, evidenziano il forte dinamismo esistente nel rapporto tra il museo e il suo pubblico di riferimento e come quest'ultimo si vada costituendo in risposta alla qualità delle proposte.

Interverranno: Alessandro Bollo (Osservatorio Culturale del Piemonte), Daniele Jalla (Presidente ICOM Italia), Vincenzo Simone (Città di Torino).


(gf)

Torino, 29 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie