Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA STRADALE A TORINO 19238 I VEICOLI COINVOLTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Questa mattina, in Sala Orologio a Palazzo civico, durante i lavori della II Commissione consiliare, presieduta da Domenico Mangone, si è discussa la proposta di mozione sulla “sicurezza stradale dei motociclisti” presentata da Gianguido Passoni dei Comunisti Italiani e da Giuseppe Sbriglio della Margherita. Era presente l’assessora Maria Grazia Sestero.

Durante il dibattito è emerso come il tema della sicurezza stradale sia di grande importanza per tutti gli utenti delle strade, pedoni, automobilisti e motociclisti. “per questi ultimi – ha ricordato Gianguido Passoni – non vi, è nella normativa italiana, né nel comportamento delle amministrazioni centrali o periferiche, alcuna attenzione, nonostante i rischi di incidenti e di conseguenti lesioni siano particolarmente alti”.

In Italia ci sono 9 milioni di motociclisti a fronte di un parco automezzi complessivo di 55 milioni di unità e, a Torino, sono migliaia. Recenti studi condotti in Francia hanno dimostrato che il 30% dei motociclisti deceduti sulla strada sono morti a causa dell’impatto con le barriere (paletti, guard rail, new jersey).

A Torino si sono verificati, negli ultimi anni, incidenti mortali anche di motociclisti a causa dell’ impatto con la barriera metallica tubolare che protegge lo spartitraffico centrale.

La proposta di mozione vuole impegnare l’amministrazione cittadina a prevedere nuovi e più incisivi strumenti di attuazione della sicurezza stradale, in particolare per i motociclisti.

L’assessora Sestero ha ricordato come la sicurezza sulle strade sia un impegno importante per l’amministrazione, che sta elaborando un “Piano Metropolitano della Sicurezza”, inoltre si faranno le necessarie verifiche delle attuali barriere stradali.

I dati delle incidentalità a Torino, portati in Commissione, (sono relativi al 2002) riferiscono che i veicoli coinvolti sono stati 19238; le autovetture sono in maggioranza con 15226 e rappresentano il 79% del totale dei veicoli. Dopo vengono i mezzi a due ruote ciclomotori e motocicli che con i 1391 veicoli coprono il 7,23% del totale. 1513 sono invece i sinistri in cui sono coinvolti i mezzi pesanti e rappresentano il 7,86% del totale.

Alla fine dei lavori, cui sono interventi i consiglieri Altea (A.N.), Cuntrò (D.S.), Montagnana (D.S.) e Passoni (Comunisti Italiani), la Commissione ha esaminato la proposta di mozione che andrà in Sala Rossa per la sua definitiva approvazione. Al riguardo il Presidente Domenico Mangone ha ricordato come la sicurezza stradale di tutti i fruitori della strada deve essere una priorità.

(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 28 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie