Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
“PRESENZA AMICA” A PORTA NUOVA DA GENNAIO A MARZO REALIZZATE 341 AZIONI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Si è discusso questo pomeriggio, in Sala Carpanini a Palazzo civico, del progetto “Presenza Amica” dell’associazione Telefono Rosa, durante i lavori delle Commissioni consiliari, Pari Opportunità e 1 Commissione, presiedute da Monica Cerutti e Gioacchino Cuntrò.
Erano presenti gli assessori Gianluigi Bonino e Paola Pozzi.

All’ordine del giorno la prosecuzione del progetto che scadrà il 30 giugno 2004. Durante il dibattito i consiglieri e gli assessori hanno sottolineato come sia importante e strategico per la sicurezza e l’immagine della nostra città il servizio che stanno svolgendo le volontarie di “Presenza Amica” nella stazione di Porta Nuova .

In proposito si stanno già cercando le nuove risorse che andranno a finanziare la prosecuzione del progetto.

Per Telefono Rosa di Torino era presente il Professor Gabriele Traverso, psicologo, formatore e supervisore del progetto “Presenza Amica”, che ha illustrato l’attività si è svolta dal 12 gennaio al 15 marzo.

Ci sono stati 123 accompagnamenti, ovvero donne che hanno avuto necessità di essere accompagnate, con un percorso sicuro, verso le stazioni di autobus , di taxi e di pensionati; 154 invece sono state le assistenze, che hanno riguardato la permanenza delle operatrici presso donne che sostavano in attesa dell’autobus o che chiedevano un momento di accoglienza nella sede interna del servizio, ma anche per informazioni su orari o direttrici di mezzi pubblici; le emergenze sono state 35, non solo quelle sanitarie( che pure sono avvenute) ma anche tutte quelle situazioni anomale e improvvise che avevano come protagoniste donne (ma talvolta anche uomini) di fronte ad un imprevisto. Cosi come è stata prestata attenzione a persone in difficoltà che pure dichiaravano di non aver bisogno di nulla. Per 21 volte è accaduto di dover ricorrere ad altre associazioni del territorio per compiti di assistenza e di tutela di soggetti deboli (ad esempio, l’associazione Boa per l’assistenza ai senza fissa dimora). Sono state poi raccolte anche 6 segnalazioni scippi e in altre circostanze è stata richiesta una maggior vigilanza delle forze di polizia in zone specifiche della stazione, dove è stato possibile verificare situazioni di potenziale pericolosità per reati. Infine in due casi è stato necessario accompagnare due signore al reperimento di medicinali nella farmacia di turno.

“Diventa indispensabile – hanno dichiarato i due presidenti Monica Cerutti e Gioacchino Cuntrò - pensare a Presenza Amica come ad un servizio che ormai, per la cittadinanza, ha un ruolo importante. Ci sono attese da parte della popolazione ed è un riferimento per parecchie persone che si trovano a utilizzare Porta Nuova e dintorni con un senso di maggior sicurezza”.

(G.S.)- Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 27 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie