Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LE STRADE DELLA TORCIA OLIMPICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Presentata la prima ipotesi di percorso
della fiamma olimpica verso Torino


Presentata in anteprima l’ipotesi di percorso della fiamma olimpica nel suo viaggio di avvicinamento a Torino. Durante la seduta congiunta delle Commissioni consiliari Quinta e Olimpica, presieduta da Gavino Olmeo e Paola Monaci, presente l’assessore Elda Tessore, i rappresentanti del Comitato promotore dei XX Giochi Olimpici invernali, Roberto Pagliuca e Andrea Varnier, hanno illustrato i dettagli dell’evento che, per 64 giorni, dovrà catalizzare l’interesse verso la manifestazione vera e propria.

Le cifre parlano di 10.000 tedofori per 11.300 chilometri di percorso che dovranno attraversare tutte le 103 province italiane, partendo da Roma l’8 dicembre 2005, festeggiando il Natale a Palermo ed il Capodanno a Napoli. Il simbolo olimpico dovrà farsi trovare puntuale il 20 gennaio 2006 a Cortina d’Ampezzo per festeggiare il 50° anniversario dei Giochi olimpici del ’56 e non dimenticare di passare a salutare Slovenia, Austria, Svizzera e Francia prima di arrivare nel comprensorio olimpico una settimana prima dell’inizio dei Giochi, a Torino gli ultimi due giorni ed emozionare milioni si spettatori la sera del 10 febbraio 2006 all’interno del rinnovato Stadio Comunale.

A portare la fiaccola olimpica, simbolo di continuità con le altre Olimpiadi ma anche di pace e fratellanza tra i popoli, dovrebbero essere tedofori d’eccezione come gli atleti medagliati olimpici ma, anche e soprattutto, rappresentanti locali delle città attraversate per “due mesi di viaggio che offriranno l’opportunità irripetibile a tutta la penisola di mostrare al mondo la propria ricchezza e unicità” come hanno sottolineato i rappresentati del Comitato Organizzatore.

“Speriamo che il viaggio dei tedofori riesca ad essere davvero un buon veicolo promozionale per la Città e non solo per gli sponsor che lo sosterranno” ha dichiarato concludendo la riunione il presidente della Commissione Olimpica Gavino Olmeo.

Sono intervenuti i consiglieri: Levi Montalcini, Montagnana, Fucini e Ventriglia.


(ml) Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 19 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie