Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
VIA BALANGERO 21: TORNANO A CASA LE FAMIGLIE EVACUATE, AI SENZA TETTO ASSEGNATI CINQUE ALLOGGI ERP
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta ha oggi concesso la locazione per un periodo di due anni, in assegnazione provvisoria, di un alloggio di Edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune o dell’Atc alle cinque famiglie rimaste senza casa per il crollo del palazzo di via Balangero 21. Il 20 aprile scorso l’edificio è crollato a causa di una fuga di gas e della conseguente esplosione, provocando tre vittime e sei feriti subito medicati e dimessi dall’ospedale.

L’assegnazione avviene a norma dell’art.13, comma 6, della Legge regionale n° 46/95, che autorizza i Comuni ad assegnare alloggi Erp ove sussistano condizioni di particolare urgenza, anche in deroga al possesso dei requisiti d’accesso ma nell’ambito della cosiddetta “quota di riserva”.

Sempre oggi, è stata revocata l’inagibilità della palazzina interna al cortile: cinque famiglie per complessive otto persone potranno fare ritorno nelle loro case, dove si sono ripristinate acqua, luce e gas. I residenti potranno infatti passare dal portone del condominio attiguo e, attraverso una breccia ricavata nel muro di divisione, accedere al cortile del n°21.

La palazzina interna non aveva riportato danni dallo scoppio del palazzo principale, ma era rimasta isolata a causa delle macerie. I tecnici del Comune hanno realizzato il passaggio tra i due cortili e messo in sicurezza l’area del crollo.
(mm)

Torino, 27 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie