Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
Trofeo "GiocaAtletica Città di Torino"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Presentata questa mattina, presso il Palazzetto della Sport di Parco Ruffini, la fase finale del "2° Trofeo GiocAtletica Città di Torino". La manifestazione, promossa dall'assessorato allo Sport del Comune di Torino, coinvolge oltre dodicimila ragazzi di un centinaio di scuole ele-mentari del capoluogo subalpino.
Il "Trofeo GiocAtletica" è organizzato nell’ambito di "Gioca per Sport", un progetto del Co-mune di Torino che prevede interventi didattici nelle classi del 1° e del 2° ciclo delle scuole elementari per rispondere all’esigenza di diffondere tra i giovani la conoscenza di tutti gli sport e di risolvere, almeno parzialmente, i problemi legati alla mancanza di un insegnante specifico per l'educazione motoria.

<>.

Alle fasi preliminari del "Trofeo GiocAtletica" (giochi- test in cui hanno gareggiato tutti i com-ponenti di ogni classe, concorrendo a determinare un punteggio di gruppo) hanno preso parte tutte le classi del 2° ciclo (terze, quarte e quinte) che hanno aderito al progetto "Gioca per Sport". Le migliori 240 classificate, ventiquattro per ognuna delle dieci Circoscrizioni cit-tadine, parteciperanno alle semifinali e si contenderanno dal 26 aprile al 7 maggio (le gare si svolgeranno nelle palestre delle Circoscrizioni) l’accesso alla finalissima in programma il 20 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nello stadio di atletica "Primo Nebiolo".
I ragazzi si confronteranno in gare di corsa, di salto e di lancio che, come sottolineano gli or-ganizzatori, non sono solo le tre pietre miliari della regina degli sport, l'atletica leggera, ma azioni comuni e presenti in tutte le attività sportive.
Dalle semifinali accederanno alla finalissima le migliori due terze, quarte e quinte di ogni Cir-coscrizione, per un totale di sessanta classi.
Il 20 maggio, sulle gradinate del "Primo Nebiolo", sono anche attesi migliaia di supporter per incoraggiare i loro compagni-atleti col tifo più coreografico e fantasioso possibile.

Per la finalissima, come nella passata stagione, non mancheranno premi e ricordi per tutti i partecipanti. La scuola che organizzerà il tifo più sportivo e colorato riceverà un buono per l’acquisto di materiale sportivo pari a 1500,00 euro offerto dalla ditta Fibracolor. Le tre scuole che faranno registrare le migliori prestazioni sportive, riferite sempre al gruppo classe, ver-ranno premiate con buoni acquisto del valore di 1100,00 euro, 800,00 euro e 600,00 euro grazie all'apporto della Fidal Regionale, della Ditta Fonti e del Sanpaolo Imi. Sponsor tecnico della manifestazione è la Ditta Time Out che offre, unitamente all'Ente A.S.C.. una maglietta ricordo a tutti i finalisti. Gadget ai docenti e agli alunni verranno offerti dalla ditta Immersion, la Centrale del Latte si occuperà di "ripristinare" le energie degli atleti e dei tifosi, mentre la ditta Color Point avrà il compito di immortalare le immagine più suggestive. Sul campo a te-nere alta la soglia del divertimento gli speaker Marco & Giò e a garantire l'efficienza tecnica gli allenatori della Safatletica, supportati dai giudici Fidal. Il trasporto di tutte le classi e dei supporter è garantito dai mezzi della Gruppo Torinese Trasporti. (mge)

Torino, 23 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie