Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
INIZIATIVA DEL COMUNE DEDICATA ALLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Per raccontare e promuovere il nuovo corso della cinematografia torinese, il Comune di Torino e RaiSat Cinema Word siglano questa mattina un accordo che prevede la produzione di una serie di servizi di approfondimento e di informazione dedicati agli eventi e alle attività cinematografiche del capoluogo piemontese: dai festival alle mostre, dai nuovi set alle anteprime.

Il materiale prodotto sarà trasmesso da RaiSat Cinema World all’interno del magazine Vertigo news e verrà utilizzato dalla Divisione Servizi Culturali del Comune di Torino per promuovere le iniziative che la città dedica al grande schermo. Da tempo, infatti, Torino sta investendo risorse ed energie per far crescere e dare visibilità alla sua vocazione cinematografica, come testimoniano il numero crescente di nuove produzioni, il successo del Torino Film Festival e l’apertura nel 2000 del Museo Nazionale del Cinema.

I servizi realizzati, a cura di Ariella Beddini, intendono rendere conto di questa realtà vivace e complessa e rappresentano un’opportunità per far conoscere le numerose iniziative promosse dalla città.


In questo contesto assume particolare importanza il progetto dedicato ai rapporti tra cinema e musica e al ruolo della colonna sonora che si concretizzerà in venti puntate registrate in estate e trasmesse da RaiSat Cinema World nel mese di dicembre. Ogni puntata analizzerà i rapporti che intercorrono tra i film e la musica, facendo ricorso alle esperienze e alle testimonianze in prima persona degli artisti della scena torinese e dei molti ospiti che, nei mesi estivi animano da lunga tradizione la vita cittadina con i loro concerti e performance musicali. A condurre il programma saranno i giornalisti e critici, Paolo Ferrari e Chiara Pacilli, che nelle varie puntate del programma presenteranno filmati, colonne sonore e interviste per documentare il rapporto profondo che lega questi due mondi apparentemente diversi.


(gf)

Torino, 22 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie