Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ULTIME DUE SETTIMANE PER VISITARE L'ANTOLOGICA DEDICATA AL PITTORE PIERO MARTINA ALL'ACCADEMIA ALBERTINA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
L’Accademia Albertina rende omaggio fino al 1° febbraio al pittore Piero Martina (Torino 1912-1982), esponente di spicco della cosiddetta generazione di mezzo, che esordì negli anni Trenta e giunse a definire la propria voce nella stagione più ricca di fermenti e controversie degli anni Cinquanta e Sessanta. Titolare dal 1970 della Cattedra di Pittura all’Albertina, Martina ne è stato direttore dal 1973 al 1978.

La mostra antologica è stata realizzata, con il sostegno della Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte e ricostruisce criticamente il senso della sua carriera artistica, a vent’anni dall’omaggio resogli nel 1984 a breve distanza dalla scomparsa.

Il percorso espositivo contempla una cinquantina di opere (olii, carte e collage), alcune delle quali inedite; l’itinerario, articolato tra nudi, ritratti, paesaggi e nature morte, è completato da una scelta di fotografie che documentano la lunga amicizia che legò Martina a Carlo Mollino.

La mostra, curata da Maria Teresa Roberto, docente all’Accademia, e da Antonella Martina, ha registrato finora un buon afflusso di pubblico.

La formazione di Martina avvenne al di fuori dell’ambiente accademico, e si avvalse della frequentazione assidua di Francesco Menzio e Carlo Levi, già protagonisti tra il ’29 e il ’30 della breve vicenda dei Sei pittori di Torino e tra i pochi attenti ancora nel decennio successivo a mantenere vivo il dialogo tra la cultura artistica italiana e quella europea.

Torino, Accademia Albertina, via Accademia Albertina, 6
Fino al 1 febbraio 2004, tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00. Lunedì chiuso, ingresso gratuito
Catalogo Hopelfulmonster Editore. Torino

(gf)


Torino, 19 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie