Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIU’ FINANZIAMENTI PER I PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Le associazioni dei disabili chiedono garanzia di continuità dei progetti di vita indipendente.

I progetti di vita indipendente, danno il diritto a un disabile di autodeterminare la propria esistenza per affrontare e controllare in prima persona, senza nessuna decisione esterna o di altri, il proprio quotidiano e il proprio futuro. Questi contributi sono finalizzati quindi all’assunzione di personale che aiuti l’individuo ad organizzare e vivere momenti di partecipazione alla vita pubblica e sociale del tutto indipendenti.

La Regione Piemonte ha approvato un finanziamento di 150.000 euro per l’anno 2004, con cui sostenere nove progetti mirati.
Ora però il finanziamento si è rivelato insufficiente – sostengono le associazioni – tanto che su 66 richieste solo 9 hanno avuto la possibilità di partecipare alla sperimentazione.

Oggi, il presidente della IV Commissione consiliare Domenico Gallo, durante l’audizione delle associazioni “Consequor per la vita indipendente” e il “Gruppo di lavoro su disabilità, vita indipendente e servizi territoriali”, ha sottolineato l’importanza di questi progetti, che consentono una vita autonoma delle persone disabili, pur in presenza di stanziamenti limitati. “Bisogna passare quindi – ha concluso Gallo – dalla sperimentazione ad un progetto, capace di assicurare una vera prospettiva di vita a queste persone”.

L’assessore Lepri ha sostenuto la necessità di un riordino degli interventi relativi alla domiciliarietà e all’assistenza sociale. In questo senso due deliberazioni saranno portate entro maggio all’attenzione del Consiglio comunale, per modificare i criteri di accesso a questo servizio.

E’ intervenuto al dibattito il consigliere Orlandi.

(a.br.) Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Torino, 21 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie