Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CONVEGNO SUL “VIGILE DI PROSSIMITÀ”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Venerdì 23 aprile, al Teatro Alfieri e presso la sala conferenze di “Atrium” in piazza Solferino, si svolgerà un convegno nel corso del quale si traccerà un bilancio dell’esperienza del “Vigile di Prossimità” avviata dal Corpo di Polizia Municipale nel luglio dell’anno scorso.

Il Nucleo di Prossimità, che opera in tutte le circoscrizioni ed ha sede in corso Moncalieri 80, conta su 44 componenti (tra agenti, sottufficiali ed ufficiali) ed ha il compito di migliorare le condizioni di sicurezza e di qualità della vita della città intervenendo sui problemi di disordine urbano, di convivenza e di inciviltà fornendo anche ai cittadini indicazioni ed informazioni sui comportamenti da tenere per avere maggiore sicurezza.

Il nuovo Nucleo, operativo da meno di un anno, è stato designato quale “battistrada” della diffusione della Polizia di Prossimità in Italia e garantisce un servizio continuo rivolto alle necessità materiali ma anche ai problemi di carattere emotivo e psicologico dei cittadini: le segnalazioni raccolte sono state più di 660 con 444 casi risolti ed ogni caso è stato seguito personalmente da un agente impegnato a cercare la soluzione più idonea. Facilmente riconoscibili per il distintivo sul taschino ed il berretto con fascia a scacchi gialli e blu sono presenti in modo attivo in zone che hanno imparato a conoscere a fondo, ed offrono ai cittadini un punto di riferimento lavorando per creare un nuovo modello di tutela del territorio.

Il programma del convegno prevede al Teatro Alfieri, dopo il saluto del Sindaco e dell’Assessore Bonino, la presentazione dell’attività svolta parte di Roberto Mangiardi (Dirigente Coordinatore Vicario del Corpo) e della Responsabile del Nucleo Danila Leonarduzzi alla quale seguirà una tavola rotonda su “Sicurezza Urbana e Polizia Locale” a cui prenderanno parte oltre al Comandante della Polizia Municipale Mauro Famigli, Cosimo Braccesi, Francesco Carrer, Livio Pinnelli e Duccio Scatolero.
Nel pomeriggio presso la sala conferenze di “Atrium” si terrà una riunione di lavoro del Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana.
Durante la giornata il Nucleo di Prossimità sarà anche presente nell’area espositiva della struttura di piazza Solferino con un proprio stand. Funzionerà anche una navetta gratuita tra il teatro ed il parcheggio “Galileo Ferraris”. (e.v.)




Torino, 21 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie