Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SONO IN ARRIVO DIECI MICRONIDI AZIENDALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La dottoressa Marisa Cortese, pedagogista e Dirigente incaricato dei Servizi Innovativi del Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità, ha illustrato oggi, durante i lavori della Commissione Pari Opportunità in seduta congiunta alla V Commissione consiliare, presiedute da Monica Cerutti e Paola Monaci, lo studio di fattibilità sui nidi aziendali “Linee guida per l’apertura di un micronido o di un nido sui luoghi di lavoro”.

A Torino esistono 45 nidi comunali, 4 nidi comunali dati in appalto, 2 nidi convenzionati e 26 nidi privati. I posti attualmente disponibili sono 3.843 e 814 dei privati, mentre 1.626 bambini sono in lista di attesa.
A questo scenario ben presto si aggiungeranno dieci micronidi aziendali. Un’occasione importante per le aziende che approfondiranno le conoscenze e l’attenzione per le esigenze delle lavoratrici e dei bimbi. Ma anche per l’amministrazione comunale che, con una convenzione, potrà usufruire di una riserva di posti, che servirà ad alleggerire le liste d’attesa.

Ma l’amministrazione come potrà funzionare da garante per la qualità dei servizi della prima infanzia? Il documento proposto dal comune è un tentativo di dare le linee guida e mettere insieme tutte le normative per l’infanzia e fornire indicazioni di carattere didattico, rivolto ai soggetti interessati all’apertura di un micronido o di un nido sul luogo di lavoro.

Con questo strumento la Città diventerà un supporto non solo amministrativo, ma offrirà la sua esperienza, tramite una forma di accompagnamento, fornendo informazioni sui criteri di gestione, architettonici, allestimento ed educativi, per consentire che questi servizi diventino analoghi al pubblico, con un elevato standard di qualità.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri: Provera, Montagnana, Buronzo, Levi Montalcini.

(a.br.) Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Torino, 20 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie