Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CITTA' A CONFRONTO SUI TEMI DELLA COOPERAZIONE IN CAMPO SOCIALE E SANITARIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Città di Torino ha ospitato quest'oggi il Meeting Internazionale del Progetto EPIC (European, Palestinian and Israeli Cities for health and social partnership).

L’evento è nato dalla proposta del WHO-OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite promotrice del Progetto EPIC, che ha individuato Torino come luogo per l'organizzazione dell'incontro.

Il progetto si propone di avviare una collaborazione fra città europee, Comuni dei territori palestinesi e Comuni di Israele per creare un triangolo di cooperazione e scambio in campo sociale e sanitario.

In questo contesto la Città di Torino, che è gemellata con Gaza ed ha contatti istituzionali con la Città di Haifa, ha avviato uno studio di fattibilità per progetti socio-sanitari nell'ambito delle politiche di genere e pari opportunità.

Hanno confermato la propria presenza le città europee di Lione, Hamar, L’Aja, Bruxelles, Barcellona, le città palestinesi di Khan Younis, Jericho, Gaza e le città israeliane di Nazareth, Karmiel, Beer Sheva, Haifa, Rishon Le Zion, nonché i rappresentanti delle Associazioni delle Autonomie Locali di Israele e della Palestina ULAI e APLA.

Ha preso parte ai lavori il Vicesindaco con delega alla cooperazione internazionale Marco Calgaro.

Questa iniziativa rientra all'interno delle attività di cooperazione decentrata attuate da tempo dalla Città di Torino in ambito internazionale.

(gf)

Torino, 20 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie