Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
VOLONTARIATO CIVILE NELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale, su proposta degli assessori Pozzi e Calgaro, ha approvato l'attuazione del servizio di volontariato civile nazionale nelle scuole dell'obbligo statali.

La complessità dei problemi connessi alla disabilità e al disagio creano situazioni di difficoltà nell'ambito delle scuole che accolgono e soprattutto devono integrare con progetti complessi e individualizzati gli alunni che per vari motivi si trovano in situazione di handicap.

A questo proposito l'inserimento di giovani volontari in affiancamento ad alunni disabili o in difficoltà nelle scuole dell'obbligo statali rappresenta una risposta ai principi sanciti dalla L.64/2001 e contribuisce "alla formazione civile, sociale, culturale e professionale dei giovani".

Poiché il servizio civile nazionale si connota per la duplice valenza di avere utilità sociale, da un lato, e dall'altro di rispondere ad un criterio di utilità per chi lo svolge, ciascuna scuola dovrà individuare nel proprio personale un operatore in grado di fungere da coordinatore e responsabile del progetto e delle attività dei volontari, con caratteristiche tali da poter essere "maestro" al volontario.(p.v.)

Torino, 20 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie