Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL CONSIGLIO COMUNALE SUL FUTURO DI ALENIA SPAZIO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta odierna, una mozione riguardante il futuro di Alenia Spazio, azienda leader del settore aerospaziale del nostro Paese.

L’industria che è coinvolta nei progetti europei Galileo, GMES, Digital Divide, dovrebbe entrare a far parte di quella Società Spaziale Europea che, in un processo di razionalizzazione del settore spaziale attualmente in corso, dovrebbe presto portare alla creazione di un’unica realtà industriale del settore.

Per l’avvio di una fase propedeutica, il cui passo preliminare è l’alleanza con Alcatel Space, attualmente in fase negoziale, e per evitare di ricoprirvi un ruolo marginale, si ritiene necessaria un’adeguata politica di sostegno decisa e coordinata dal Governo attraverso gli organismi competenti (Ministeri, ASI, Finmeccanica).

Verso gli stessi organismi, si sono intanto mosse le organizzazioni sindacali che hanno chiesto l’avvio di un confronto tra le parti sui problemi dell’Azienda.

La mozione, chiede all’Amministrazione di impegnarsi per manifestare nel modo che riterrà opportuno, l’interesse della Città affinché le previste alleanze siano un’occasione di sviluppo per l’industria aerospaziale italiana.

Viene poi sollecitata la tutela delle professionalità e delle competenze dei lavoratori, e auspicata la riapertura del dialogo con i sindaci delle altre città sedi di Alenia Spazio, per prevenire possibili situazioni di tensione fra gli stabilimenti, in conseguenza degli assetti che le future alle prevederanno.

La mozione, presentata dal gruppo della Margherita, è stata approvata con i voti favorevoli dei partiti della maggioranza e quello di Rifondazione comunista mentre Forza Italia, A.N. e Lega nord, non hanno partecipato al voto.

(M.L.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 19 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie