Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SCUOLA SUPER E ADOLESCENTI. MERCOLEDI' 21 APRILE LA FESTA CONCLUSIVA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
SCUOLA SUPERiore
19 – 20 – 21 APRILE 2004
TEATRO JUVARRA
(via Juvarra 15 – Torino)
ore 14,30 –19,30

Festa conclusiva
Mercoledì 21 aprile 2004 ore 21

Nella vita di ogni individuo il percorso verso l’autonomia registra il massimo della sua “esplosione” nell’età definita “adolescenza”, che coincide con la frequenza della Scuola Media Superiore. Con il Progetto SCUOLA SUPERiore, la Città di Torino offre a questi giovani cittadini una opportunità per “prendere parola”, per esprimere i propri sentimenti e pensieri attraverso la creatività.

SCUOLA SUPERiore è un progetto che vede coinvolti attivamente vari istituti superiori, docenti, studenti, alcune associazioni e realtà territoriali che si occupano di adolescenti. La Città di Torino - Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale - Settore Gioventù - Area Adolescenti ne cura la progettazione ed il coordinamento.

Alla Cooperativa Radio Torino Popolare è affidata la programmazione e l’organizzazione. L’iniziativa, giunta alla XIV edizione, deve il suo successo anche all’originale metodologia seguita, che si basa sulla costituzione di due Comitati Organizzatori: uno formato dagli adulti/docenti e uno formato dagli adolescenti/studenti, che accompagnano, durante l’arco dell’anno scolastico, la progettazione, l’organizzazione, la realizzazione e la pubblicizzazione dell’happening finale, oltre a realizzare le varie performances che costituiranno l’evento.

Gli elementi trasversali a tutte le varie fasi del Progetto sono essenzialmente i seguenti:
- praticare una metodologia di "contrattualità" tra le parti in causa, dove ciascuno si assume compiti e responsabilità: Ente Pubblico da un lato e i "cittadini" dall'altro, in questo caso rappresentati dagli studenti e dai docenti dei Comitati Organizzatori;
- instaurare un dialogo sistematico di collaborazione tra studenti, docenti e Istituzioni, all'interno del concetto di "rappresentatività e consultazione" dei soggetti interessati;
- attivare un "effetto moltiplicatore", modulato tra Ente Pubblico, rappresentanze di docenti e studenti dei Comitati, Istituti scolastici e Realtà territoriali, sia locali che dei Paesi partners.
La complessità di tale progetto si manifesta anche nel conciliare, la creatività, i "tempi", l’esuberanza/apatia degli adolescenti con il definirsi del progetto "in itinere", in un rapporto di effettiva collaborazione e partecipazione.

Gli istituti quest’anno rappresentati all’interno dei Comitati Organizzatori sono:
TORINO: Associazione Rock & i suoi fratelli, Associazione Vides Main, IPS Balbis aggregato Steiner, LSPP Berti, IPC Boselli, LSS Bruno, LSS Cattaneo, LSS Copernico, LAS Cottini, LCS D’Azeglio, LSS Einstein, LCS Gioberti, IPS Giulio, ITC Luxemburg, IPSS Monti aggregato Sella,
Oratorio S. Alfonso, I° Liceo Artistico, IPSIA Plana, ITC Russell, ITAS Santorre di Santarosa,
LSS Segrè, ITC Sella, SIES Spinelli, IPS Steiner,IS Vittorini, LSS Volta.
GRUGLIASCO: LSS-IIS Curie, NICHELINO: ITIS Maxwell, ORBASSANO: ITC Sraffa.

SCUOLA SUPERiore 2004 avrà il suo evento finale nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile, durante le quali gli adolescenti presenteranno le loro performances teatrali, le loro danze, le loro poesie, i loro canti, i loro gruppi musicali ecc., incontrando altresì personaggi noti del mondo creativo adulto in un clima estremamente stimolante ed utile ai giovani stessi per un rafforzamento e per una maggiore affermazione del proprio sé. SCUOLA SUPERiore si concluderà con la serata di Festa del 21 aprile.


Torino, 14 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie