Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ALTREVACANZE. UN'ESTATE FUORI DAL COMUNE. L'INIZIATIVA RIVOLTA AGLI ADOLESCENTI TORINESI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
“Altrevacanze, un’estate fuori dal comune”. Presentato il ricco catalogo di proposte per gli adolescenti torinesi

Sono state presentate oggi a Palazzo Civico dal Vicesindaco Marco Calgaro le iniziative organizzate dal Settore Gioventù del Comune per coinvolgere nei mesi di giugno, luglio e agosto i circa 30 mila ragazzi (dai 14 ai 17 anni) residenti a Torino.

Immersioni nei fondali di Bordighera, una vacanza indietro nel tempo in un centro di archeologia piemontese, ma anche Tunisia on the road, viaggi in Senegal, Marocco e Bosnia, e poi a cavallo nei boschi dei lupi, nel Parco nazionale d’Abruzzo, nel Gargano, in Umbria, o rilassanti gite in barca lambendo i promontori ischitani e quelli di Ventotene o bagni nel mare trasparente di Palinuro e di Porto Ferro. Sfogliando il catalogo di “Altrevacanze, un’estate fuori dal comune” si legge pure di corsi di vela all’Argentario, di trekking al Lago di Vico, di scoperte di antichi mestieri a Cesenatico, crociere naturalistiche in Grecia, settimane in Francia e in Belgio, in Friuli o Toscana. Relax a Policoro, in Basilicata o sulle spiagge sabbiose di Vasto. Il tutto in uno spirito votato all’arricchimento culturale.

Tra le novità di quest’anno, la funzione guida assunta dal Comune nella scelta di tredici fra le più qualificate agenzie specializzate nel turismo dei giovanissimi in Italia. I soggiorni suggeriti sono tutti all’insegna dei divertimenti legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla solidarietà, alla conoscenza della fauna marina, al trekking in parchi naturalistici e ai viaggi a tema nei Paesi del Mediterraneo, oltre alla pratica degli sport più amati dai teen-agers.

Le vacanze sono occasioni di svago, ma anche un appuntamento di crescita personale e di riflessione. Nel corso degli anni hanno aderito al richiamo del Comune oltre 13 mila ragazzi.

Nel catalogo 2004, oltre alle notizie legate alle ghiotte destinazioni, si possono leggere le modalità e le date per le iscrizioni ai diversi soggiorni e le molteplici possibilità di agevolazioni economiche (ticket help e ticket promo) rivolte sia alle famiglie con figli disabili sia alle diverse classi di reddito.

L’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, rilasciato da un Centro di assistenza fiscale è il certificato indispensabile per ottenere le agevolazioni. Informazioni on-line all’indirizzo telematico www.comune.torino.it/infogio/altrevacanze. A tutti gli adolescenti residenti nel capoluogo sarà inviata a casa una cartolina postale. Il messaggio è: “Se hai dai 14 ai 17 anni scopri l’ambiente e il volontariato, diventa guida naturalistica o animatore turistico. Tutto in vacanza!”

(gf)

Torino, 14 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie