Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
ORATORIO DI SAN FILIPPO IN VIA MARIA VITTORIA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Presentato in Commissione il progetto di risistemazione.



La commissione Urbanistica e Edilizia privata, presieduta da Domenico Mangone, ha esaminato stamane il progetto di risistemazione della sede della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di via Maria Vittoria.

L’architetto Luciano Pia ha presentato ai commissari i contenuti di un progetto che si sviluppa in modo articolato:

 Per le esposizioni artistiche d’arte applicata, design e artigianato s’intende destinare le due gallerie presenti, già oggi utilizzate per mostre d’arti visive dalla Regione Piemonte e dal Comune, a sedi d’esposizioni temporanee e permanenti.
 L’attuale foresteria sarà restaurata e riutilizzata. Al termine dei lavori le 30 camere, per complessivi 50 posti letto, saranno dislocate in modo differente garantendo una maggiore intimità ai padri Filippini, ai quali sarà riservato un piano dell’edificio.
 L’attuale zona congressuale per i convegni organizzati dai padri Filippini, sarà completamente rinnovata mantenendo gli attuali 100 posti disponibili.

Per consentire questi lavori di sistemazione, il Comune e la Regione approveranno una variante al Piano Regolatore Generale. Questa variante consentirà anche la demolizione di parti di fabbricati (per liberare le strutture sottostanti e riaprire le arcate del piano terra), il recupero del sottotetto per realizzare gli spazi comuni dei Padri, la realizzazione degli abbaini previsti sulla manica di via Maria Vittoria e del terrazzino sulla copertura del pronao della Chiesa.

A lavori conclusi, la manica interna addossata alla chiesa


La delibera, non appena pervenuto il parere della Circoscrizione uno, sarà definitivamente discussa dalla Commissione ed inviata alla sala Rossa per l’approvazione definitiva.

nella foto: a lavori conclusi, la manica interna addossata alla chiesa

(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 14 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie