Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IN PIAZZA BARCELLONA E VIA PORPORA PARCHEGGI SOTTERRANEI E RIQUALIFICAZIONE DEI MERCATI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Due deliberazioni della Giunta Comunale (2004/02415 – 02419/33) hanno avviato i progetti preliminari di realizzazione di parcheggi interrati e riqualificazione della aree occupate dai mercati di piazza Barcellona e via Porpora.

In piazza Barcellona il mercato conta quotidianamente 80 bancarelle con gravi problemi per la sosta, mentre a mercato chiuso le auto trovano posto sulla piazza. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio a due piani nel sottosuolo e l’eliminazione della sosta in superficie, con contemporanea riqualificazione dei 3400 metri quadri occupati dal mercato.

L’intervento sul mercato (che durante i lavori potrebbe essere spostato tra le vie Vagnone, Schina e Le Chiuse) prevede la riorganizzazione degli 80 banchi ricavando posti auto ad uso degli operatori e mettendo a dimora 28 nuovi alberi. Il sottostante parcheggio a due piani potrà ospitare 250 auto, la maggior parte dei quali a rotazione (una quota sarà destinata alla vendita). La progettazione definitiva e la gestione del parcheggio saranno affidati a GTT.

In via Porpora, tra piazza Rebaudengo e via Boccherini, i banchi del mercato sono circa 110, ed anche in questo caso la carenza di posti per la sosta è evidente. Anche questo progetto prevede la riqualificazione dell’area del mercato e la realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
Il mercato (che in questo caso potrebbe essere spostato durante i lavori in via Boccherini) sarà riorganizzato “allargandolo” alla banchina alberata di piazza Rebaudengo, con rifacimento della pavimentazione ed allacciamento alle reti elettrica, dell’acqua potabile e di scarico.

Il parcheggio a tre piani potrà ospitare 210 auto e sarà suddiviso tra sosta a rotazione e box singoli o doppi. Anche qui la progettazione e gestione saranno di GTT.

La spesa complessiva prevista per il progetto riguardante piazza Barcellona è di circa 9.800.000 €, mentre per via Porpora la previsione è di 5.010.000 €. (e.v.)





Torino, 7 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie