Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
RIQUALIFICAZIONE PER VIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE E VIA LAGRANGE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta Comunale ha approvato stamani (delibera n.2004/02527/120) il progetto preliminare di riqualificazione di via Accademia delle Scienze e di via Lagrange. Il progetto prevede, con l’eliminazione del trasporto pubblico che entro la fine del 2004 sarà indirizzato su via Accademia Albertina (la cui riqualificazione si concluderà entro quella data) di rimuovere i binari da via Accademia delle Scienze pedonalizzandola e di riqualificare via Lagrange alleggerita del traffico dei mezzi pubblici.

Per via Accademia delle Scienze si prevede di portare alla stessa altezza la carreggiata ed i marciapiedi rendendola omogenea a piazza Carignano in un’unica area pedonale, mentre per via Lagrange (anche in relazione a future valutazioni sulla sosta in centro) si propone una soluzione flessibile con possibilità di parcheggi o altre eventuali soluzioni. Il progetto non comprende piazza Lagrange, che sarà oggetto di uno specifico intervento insieme a piazza Paleocapa, ed il tratto della via tra via Guarino e corso Vittorio Emanuele II nel quale la larghezza della carreggiata permette di mantenere il transito a doppio senso.

Le modalità ed i tempi dell’intervento potranno essere verificati in un apposito comitato di cantiere che veda presenti, oltre al Comune, rappresentanti della Circoscrizione, dei residenti e degli operatori economici della zona.

La spesa complessiva prevista dal progetto preliminare è di 3 milioni e 38 mila €. (e.v.)






Torino, 6 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie