Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL COMUNE AVVIA IL “MICROCREDITO”
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con la deliberazione 2004/02318/23, approvata stamani su proposta dell’Assessore Dealessandri, la Giunta Comunale ha avviato il programma di concessione di “microcrediti” a persone in condizioni di difficoltà occupazionale che intendano avviare un’attività in proprio sfruttando le proprie competenze. I beneficiari saranno piccole imprese costituite da un anno o di nuova costituzione operanti nelle zona oggetto di Programmi di Recupero Urbano (via Artom, corso Grosseto, via Ivrea e Falchera), in San Salvario e via Arquata, nella zona di Basso San Donato, a Porta Palazzo ed in altre aree della città previste dai finanziamenti europei derivanti dal DOCUP 2006.
Ammesse anche le imprese ospiti di incubatori e parchi tecnologici.

Per dare la possibilità di presentare progetti di qualità il Comune fornirà un servizio gratuito di consulenza alla preparazione degli stessi progetti: la domanda andrà presentata a seguito di avviso pubblico della durata di sei mesi. Una commissione validerà i progetti che saranno poi inviati per il finanziamento a un istituto di credito con il quale il Comune si convenzionerà. Potranno essere erogati da 1000 a 10.000 € da restituirsi nel triennio successivo.

L’iniziativa intende dare una risposta ai problemi occupazionali dando anche la possibilità di sperimentare il mettersi in proprio con progetti validi e qualitativamente sostenibili. La spesa prevista e di 567.000 €. derivanti da residui dell’applicazione dei provvedimenti per le piccole imprese nelle aree degradate. (e.v.)






Torino, 6 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie