Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
I Ragazzi del 2006 e Noi2006 insieme
Spedisci via mail
Formato per la stampa
È stato firmato oggi a Torino, presso Atrium, dal vicesindaco di Torino Marco Calgaro, dall’assessore Sport e Turismo della Provincia di Torino Silvana Accossato e dalla vicepresidente vicaria del TOROC Evelina Christillin, il Protocollo d’Intesa tra Comune di Torino, Provincia di Torino e TOROC che stabilisce le modalità di collaborazione dei “I Ragazzi del 2006” al Programma Volontari del TOROC “Noi2006”.

L’accordo tra i due enti e il Comitato Organizzatore di Torino 2006 consente di facilitare l’ingresso nel programma “Noi2006” delle migliaia di giovani che, a Torino e in decine di comuni della provincia, hanno seguito i corsi di formazione e preso parte alle attività organizzate nell’ambito del progetto “I Ragazzi del 2006”, permettendo loro di partecipare alle manifestazioni promosse dal TOROC nel periodo di avvicinamento e nel corso dell’evento olimpico.

Tra gli impegni assunti da Palazzo Civico e Palazzo Cisterna, vi sono quelli di collaborare all‘individuazione dei ragazzi che si sono specializzati nelle tre aree di formazione previste dal progetto, al fine di assegnare loro l’attività più coerente al percorso formativo seguito; facilitare la partecipazione dei ragazzi, in qualità di volontari, agli eventi e alle manifestazioni promosse da TOROC nel periodo di avvicinamento ai Giochi; diffondere la conoscenza del programma “Noi2006” attraverso tutti i canali di comunicazione de “I Ragazzi del 2006” e mettere a disposizione le proprie strutture organizzative e gli sportelli informativi per il reclutamento di nuovi volontari. Per parte sua il TOROC riconosce, come elementi preferenziali nella selezione le competenze acquisite all’interno del progetto “I Ragazzi del 2006”.

Un primo progetto di collaborazione tra il TOROC e i Ragazzi del 2006 a seguito della firma del Protocollo sarà la disponibilità di circa 35 ragazzi a presidiare lo sportello Noi2006 di Atrium: i giovani volontari si alterneranno per promuovere il Programma e assistere le persone nella compilazione dei moduli di adesione.

Per formalizzare l’adesione al programma “Noi2006”, “I Ragazzi del 2006” devono compilare un modulo disponibile online all’indirizzo www.noi2006.org e www.ragazzidel2006.it .

Il vicesindaco Marco Calgaro ha sottolineato che: "Tra le iniziative dedicate ai giovani e lanciate in città e in provincia negli ultimi anni, quelle realizzate nell’ambito del progetto "I Ragazzi del 2006 ", avviato nel 1999 dal Comune di Torino e che in quattro anni ha coinvolto numerosi comuni e altre istituzioni, sono senza dubbio tra quelle più importanti e che hanno riscosso
maggiore successo. Oggi, a meno di due anni dall’apertura dei Giochi Olimpici Invernali, attraverso le nostre proposte formative siamo certi di aver preparato tantissimi giovani volontari in grado di tenere alta l’immagine di Torino nel corso di un evento assolutamente unico, come lo saranno i prossimi Giochi della neve. Una operazione per la quale si è rivelata vincente la collaborazione fra il TOROC, il Comune e la Provincia di Torino".

"Con il progetto “I Ragazzi del 2006” la Provincia di Torino è riuscita a coinvolgere circa 200 tra Comuni e Comunità Montane nella formazione dei giovani al volontariato olimpico. – ha sottolineato l’assessore provinciale al Turismo e Sport, Silvana Accossato – I giovani volontari sono ormai pronti ad operare durante lo svolgimento delle gare Olimpiche e Paralimpiche, ma soprattutto nella fase di avvicinamento ai Giochi, in quanto portavoce dei valori olimpici sul territorio".

2Siamo grati al Comune e alla Provincia di Torino - ha detto la vicepresidente vicaria Evelina Christillin - per il lavoro svolto in questi anni nel progetto formativo dei "Ragazzi del 2006". Sono certa che questi giovani potranno portare la loro importante esperienza al servizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici e che aderiranno a "Noi2006" con grande entusiasmo e motivazione".


Torino, 7 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie