Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
LE INIZIATIVE ORGANIZZATE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Presso la sede del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in corso Valdocco, 4/A, sono state presentate le iniziative organizzate in occasione della Festa della Liberazione.

Si tratta di celebrazioni civili, appuntamenti artistici, cinematografici, teatrali, di letture, testimonianze e dibattiti che, fra la prima metà aprile e maggio, saranno proposti ai cittadini e agli istituti scolastici di Torino e della sua provincia.

Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti gli Assessori delegati alle risorse culturali, Fiorenzo Alfieri e Valter Giuliano, rispettivamente di Comune e Provincia; Claudio Dellavalle, presidente dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e la società contemporanea; Bruno Gambarotta, presidente dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Teatro Stabile Torino. Presenti anche i rappresentanti delle numerose istituzioni e associazioni che concorrono alla celebrazione della ricorrenza - le Circoscrizioni, le Biblioteche civiche torinesi, la Comunità ebraica, le associazioni degli ex-partigiani ed ex-deportati, l'AIACE, le scuole.

La sede del Museo Diffuso, inaugurata recentemente, ospita proiezioni, incontri e conferenze e si propone come naturale centro di coordinamento delle attività e delle iniziative legate alla celebrazione della ricorrenza.

Fra i molteplici appuntamenti, particolare interesse rivestono le azioni teatrali che si svolgeranno presso lo Scalo ferroviario di Porta Milano (ex Torino – Ceres), il Sacrario del Martinetto e il Rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento, luoghi significativi della memoria storica cittadina. Da segnalare anche il concerto di Africa Unite e Architorti Orchestra in programma per la serata del 22 aprile (Piazza Castello, ore 22.30) a conclusione del tradizionale corteo con fiaccolata, e le proiezioni gratuite (25 aprile, Cinema Massimo Tre) dei tre lungometraggi “Il partigiano Johnny” di Guido Chiesa, “Roma città aperta” di Roberto Rossellini e “I piccoli maestri” di Daniele Luchetti.


(gf)

Torino, 7 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie