Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NIDI D'INFANZIA:MODIFICHE AL REGOLAMENTO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La Giunta comunale, nella seduta odierna, su proposta dell'assessore ai Sistema Educativo Paola Pozzi, ha deliberato le modifiche al regolamento comunale dei nidi d'infanzia.

Benchè l'offerta di posti nido sia costantemente aumentata negli ultimi anni, ed oggi Torino soddisfi i potenziali utenti ben oltre la media nazionale, permangono comunque significative liste d'attesa.
Per rispondere a queste esigenze, la Città propone sia l'attivazione di nuovi nidi sia il potenziamento dei servizi integrativi.
Per meglio razionalizzare l'offerta e perseguire una maggiore efficienza nella gestione si propone di intervenire in merito all'attuale distribuzione dei posti tra tempo lungo e tempo breve.
L'attuale situazione, infatti, che prevede l'iscrizione e la frequenza da parte delle famiglie indipendentemente dal tipo di permanenza prescelta, fa sì che circa un terzo degli iscritti, inseriti nelle sezioni a tempo lungo, fruisca in realtà di orario ridotto e di conseguenza di tariffa ridotta. I rapporti numerici tra educatori e bambini, gli spazi realmente utilizzabili si confrontano con una realtà che vede, dalle ore 13,30 di ogni giorno, una sensibile diminuzione dei presenti.
A tal fine l'Amministrazione provvederà ad individuare in ogni circoscrizione i nidi in cui saranno concentrate le richieste di iscrizione a part-time o quelli, a partire dal mese di settembre, in cui è possibile attivare sezioni part-time e sezioni full-time.
Si tratterà di riorganizzare, anche in funzione della domanda espressa a livello territoriale, l'offerta di posti nido in città, individuando strutture in cui la frequenza sarà solo a tempo pieno o solo a tempo breve, permettendo così un più efficiente utilizzo delle risorse impiegate nel servizio e potendo inoltre disporre di spazi durante il pomeriggio, per ulteriori offerte di servizi integrativi (ludoteche, punti gioco e famiglia, eventuale tempo breve pomeridiano).

Questa delibera avvia un processo di consultazione, raccogliendo il parere dei Consigli di Circoscrizione ma anche le osservazioni degli utenti attraverso il confronto con i Comitati di gestione dei Nidi.
Al termine di questo percorso la proposta di delibera sarà portata all'attenzione del Consiglio Comunale per la sua definitiva approvazione.(p.v.)

Torino, 6 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie