Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
VERSO LE PARALIMPIADI 2006 IL 2 GIUGNO SI SVOLGERA’ IL PARALIMPIC DAY A TORINO IN PIAZZA CASTELLO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il 2 Giugno del 2004 si svolgerà a Torino, in piazza Castello, il Paralimpic Day per presentare ai cittadini quali siano gli sport che si praticheranno alle Paralimpiadi del 2006. L’annuncio è stato dato questa mattina a Palazzo civico, dalla presidente delle Paralimpiadi, Tiziana Nasi, durante i lavori della Commissione Olimpica, presieduta da Gavino Olmeo, insieme alla V Commissione, presieduta da Paola Monaci. Erano presenti anche Dario Fabbro, direttore dei Giochi Paralimpici di Torino 2006 e l’assessore Renato Montabone.

Tiziana Nasi durante il suo intervento ha sottolineato come si stia lavorando bene per la riuscita dell’evento olimpico – “siamo nella fase in cui dobbiamo insegnare alla gente che cos’è la Paralimpiade” - ricordando come lo sport sia il vero strumento per il reinserimento dei disabili alla vita .
Tiziana Nasi e Dario Fabbro all'audizione della Commissione Olimpica

Alle Paralimpiadi, che si svolgeranno dal 10 al 19 marzo del 2006, parteciperanno 650 atleti e loro guide per un totale di 1300 persone. Inoltre ci saranno circa 200 persone dell’International Paralitic Olympic che è l’equivalente del CIO. Sono previsti 800 giornalisti sia di TV che di carta stampa.

“Le aree su cui si svolgeranno i Giochi saranno due – ha ricordato Dario Fabbro - area montagna, con i siti di Sesteriere che ospiterà tutti gli atleti dello sport della neve, quindi gigante, slalom, discesa etc. e Pragelato dove si svolgeranno lo sci di fondo e il biathlon. L’altra area è quella cittadina dove a Torino Esposizione ci sarà il torneo a squadre di Hockey slittino (120 atleti), mentre a Pinerolo si svolgerà la gara di curling con la partecipazione di 80 atleti”.
La cerimonia di apertura e di chiusura si svolgerà al nuovo Palazzo del Ghiaccio di Isozaki.
Il comitato delle Paralimpiadi di Torino 2006 sarà presente all’evento olimpico di Atene per realizzare un punto di incontro con gli atleti al fine di promuovere l’evento torinese.

Alla fine dei lavori il Presidente della Commissione Olimpica, Gavino Olmeo, ha ricordato come il Consiglio comunale abbia approvato una mozione per favorire la formazione di persone in grado di svolgere il ruolo di guida per le persone diversamente abili. E’ stata anche convocata, per maggio, un audizione alle associazioni che si occupano della disabilità in riferimento all’accessibilità e alla mobilità nei siti olimpici e nei luoghi turistici della città. La V Commissione invece sarà convocata per discutere sul Paralimpic Day.

(g.s.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale

Torino, 5 Aprile 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie