Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL GIORNO DELLA MEMORIA, MERCOLEDI' 21 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Mercoledì 21 gennaio alle ore 12.00 presso la sede del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, in corso Valdocco, 4/A, nel corso di una conferenza stampa saranno presentate le iniziative organizzate in occasione del Giorno della Memoria. Si tratta di appuntamenti cinematografici, teatrali, di letture, testimonianze e dibattiti che si concluderanno a febbraio.

Interverranno all’incontro con i giornalisti - insieme all’Assessore per le risorse culturali, Fiorenzo Alfieri - i rappresentanti delle numerose istituzioni e associazioni che concorrono alla celebrazione della ricorrenza: le Circoscrizioni cittadine, le Biblioteche civiche cittadine, l'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza, la Comunità ebraica, le associazioni degli ex-deportati, l'AIACE, il Teatro Stabile, le organizzazioni sindacali, le scuole superiori.

Il 27 gennaio, giorno della Memoria, è stato istituito con la legge n°. 211 del 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Alcuni degli appuntamenti previsti si svolgeranno per la prima volta nella sede del Museo Diffuso di corso Valdocco, inaugurata la scorsa primavera, e dedicata alla divulgazione e allo studio dei temi legati al secondo conflitto mondiale e alla lotta per l'affermazione dei diritti e della libertà.

Tra le molte iniziative in programma, segnaliamo, in particolare, lo spettacolo che si svolgerà al Teatro Regio la sera del 26 gennaio: "Yankele nel Ghetto", elaborazione originale in forma di suite delle Canzoni del Ghetto di Lodz.; al cinema Centrale, la proiezione del film "Sobibor 14 ottobre 1943, ore 16" di Claude Lanzmann; la pubblicazione di un opuscolo illustrativo sul Giorno della Memoria e sulla Deportazione, che sarà distribuito gratuitamente; la proiezione in anteprima nazionale, del film "Rosenstrasse", di Margarethe von Trotta, al Cinema Massimo.

(gf)

Torino, 15 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie