Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IMMOBILI COMUNALI: PALAZZO CIVICO LANCIA SECONDA ASTA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il Comune di Torino prosegue l'attuazione del piano di razionalizzazione del patrimonio immobiliare e lancia la seconda asta pubblica per la vendita di case, negozi e terreni di proprietà comunale.
La prima, conclusasi a marzo del 2003, aveva riscosso un notevole successo: un anno fa "l’ufficio vendite" di via Palazzo di Città 19 era stato visitato da oltre 6.000 cittadini, 3 mila persone avevano prenotato visite in loco e i contatti alle pagine del web civico dedicate all’asta erano stati più di 261 mila. Per i 32 immobili erano state presentate in busta chiusa 470 offerte.
Con la seconda asta, il Comune pone in vendita con le stesse modalità oltre quaranta beni tra appartamenti di varie dimensioni, mansarde, negozi, magazzini, palazzine, cascine, ville e terreni, ubicati a Torino e in altre località. Fino al prossimo 24 febbraio, i cittadini avranno l'opportunità di presentare offerte per aggiudicarsi uno di essi.
Per partecipare all'asta pubblica occorre depositare una somma a titolo di cauzione pari al 10% del prezzo base d’asta stabilito per l'immobile scelto e consegnare, entro i tempi stabiliti, i documenti richiesti dal bando.
Il Comune ha allestito un Ufficio vendite in via Palazzo di Città 19 (piano terreno), aperto al pubblico a partire da giovedì 15 gennaio (dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle ore 12.00), dove ciascun cittadino potrà prendere visione di planimetrie, documenti catastali e fotografie, prenotare visite agli immobili o semplicemente ottenere risposte ai propri quesiti.
Foto, filmati, planimetrie, il bando ed altre informazioni sono disponibili dal 15/1/2004 anche on line all’indirizzo Internet www.comune.torino.it, oppure possono essere richieste inviando una e-mail a comunevende@comune.torino.it, oppure ancora telefonando ai numeri 011.4423579 e 011.4423589.
"La cessione degli immobili con queste modalità di massima trasparenza - sottolinea l'assessore al Patrimonio, Paolo Peveraro - rappresenta una ulteriore importante fase del piano di razionalizzazione delle proprietà comunali avviato lo scorso anno. Un’operazione di grande respiro che ha come obiettivo ultimo la valorizzazione, attraverso un attento lavoro di ricognizione, di classificazione e di riorganizzazione, di tutto il patrimonio immobiliare della Città, il cui valore ammonta complessivamente a circa 3.500 milioni di euro.
Queste operazioni, inoltre, garantiscono - aggiunge Peveraro - importanti effetti sul Bilancio sia dal punto di vista patrimoniale, consentendo di estinguere parte dell’indebitamento che sulla parte corrente, permettendo di ridurre i costi della gestione ordinaria e straordinaria oltre all’incidenza degli oneri finanziari.
La finalità di queste alienazioni - conclude l'assessore al Patrimonio - non è, quindi, semplicemente fare cassa ma trovare le risorse, anche a fronte degli ulteriori tagli previsti dalla Legge Finanziaria 2004, per finanziare investimenti e interventi per i cittadini".


Torino, 14 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie