Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IL PORTALE DELLA CULTURA PRESENTATO MARTEDI' 9 MARZO PRESSO IL PADIGLIONE DI ATRIUM CITTA', IN PIAZZA SOLFERINO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Martedì 9 marzo alle ore 12.00 a Torino, presso il Padiglione Città di Atrium, in piazza Solferino, nel corso di una conferenza stampa, sarà presentata la nuova versione del portale di informazione culturale: torinocultura.it.

torinocultura.it cambia la propria veste grafica e si arricchisce di nuove sezioni: la versione sperimentale passa alla sua veste “matura”, grazie alle riflessioni elaborate dal gruppo di lavoro e ai suggerimenti giunti in redazione da parte dei suoi utilizzatori (più di 1.300.000 nel corso del 2003).

L’obiettivo di partenza è quello di offrire uno strumento di consultazione agile a quanti vogliano essere informati in modo puntuale sulle diverse occasioni che Torino e la sua area metropolitana offrono in ambito culturale.

Per realizzarlo si è dedicata particolare attenzione alla strutturazione della base di dati che costituisce il cuore del portale, un archivio entro cui nel solo 2003 sono state registrate 6000 notizie.

Gli strumenti di ricerca e di navigazione per il pubblico sono stati completamente rivisti e arricchiti di nuove funzionalità per la nuova versione.

torinocultura.it dispone di un potente motore di ricerca interno, in due diverse versioni, semplice e avanzata, per la ricerca di eventi specifici. Il calendario del mese in corso e di quelli successivi permette di conoscere giorno per giorno (o settimana per settimana) quel che c’è in programma, in generale o limitatamente al canale di interesse. Per sapere ciò che accade in un determinato ambito culturale è sufficiente navigare all’interno dei sei canali e successivamente scegliere un appuntamento specifico per disporre di informazioni dettagliate.

All’informazione analitica si è, inoltre, voluto aggiungere un livello più “panoramico”, di orientamento e guida. La “copertina” rinnovata del portale si articola infatti intorno alle nuove sezioni TorinoPrimoPiano, TorinoProssimamente e TorinoSempre, disponibili anche in inglese e francese.

TorinoPrimoPiano si presenta come una guida alle notizie di maggior rilievo nel panorama culturale cittadino, cui viene riservato ampio spazio per gli approfondimenti.

TorinoProssimamente è la sezione dedicata alle
anticipazioni sulle prossime stagioni della cultura cittadina: eventi, mostre, festival annunciati ma il cui programma è ancora in via di definizione.

TorinoSempre offre per l’arte, la musica, il teatro, i libri, i musei e il cinema una panoramica della ricchezza culturale torinese, presentando istituzioni, enti, associazioni, ma anche luoghi, festival e manifestazioni, con un occhio di riguardo alla tradizione.

Sono disponibili un indirizzario dei luoghi di cultura e raccolte di link organizzate secondo lo schema dei sei canali, così da rendere il portale non solo un contenitore di notizie, ma uno snodo verso altre fonti d’informazione culturale.

A queste possibilità legate alla consultazione diretta, si aggiungono infine quelle dell’informazione via e-mail mediante la newsletter settimanale e tramite SMS.



Torino, 5 Marzo 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie