Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CONSONANZE D'AFRICA. MOSTRA FOTOGRAFICA E MUSICHE AL PICCOLO REGIO E AL TEATRO BARETTI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Continuano gli eventi legati al programma “Consonanze d’Africa” . Nell'ambito dell'ampia rassegna dedicata all'Africa, che si tiene alla GAM, domani,mercoledì 14 gennaio alle ore 18,30 sarà inaugurata la mostra Piemontesi in Congo (15 gennaio - 1 febbraio 2004) presso la Fondazione Italiana per la Fotografia in via Avogadro 4, a Torino.

In 90 immagini sono raccolte le esperienze dei piemontesi in Africa nel periodo che va dall'inizio del '900 agli anni '30. Questo continente nuovo e sconosciuto offrì agli occhi dello straniero diversi approcci ed interpretazioni, ma il mal d'Africa colpì tutti indistintamente, lasciando tracce indelebili nei loro cuori e nelle immagini che essi scattarono.

Le stampe digitali da fotografie originali raccolgono tre diverse esperienze di piemontesi in Congo Belga: Guido Piacenza, Felice Tabacco e alcune famiglie di Roasio.

La mostra è accompagnata da un catalogo con contributi storici e antropologici a cura del Centro Piemontese di Studi Africani.

Orari: da martedì a venerdì 16-20 Sabato, domenica e festivi 10 - 20
Ingresso: Intero Euro 6,00 / ridotto Euro 4,50

Giovedì 15 gennaio, alle ore 21, andrà in scena presso il Piccolo Regio, in piazza Castello, in prima rappresentazione assoluta, il melologo Yoruba Mouth, Mouths. Voce, voci dell’Africa, tratto dall'autobiografia del Premio Nobel Wole Soyinka, con la musica e le sonorizzazioni di Claudio Lugo, la voce narrante di Franco Di Francescantonio (che ha curato anche la drammaturgia), le proiezioni multimediali di Roberto Merani e la partecipazione dell’Impressive Ensemble.

Venerdì 16 gennaio lo spettacolo Yoruba Mouth, Mouths si terrà presso il cinetratro Baretti, in via Baretti 4, a Torino.

(gf)




Torino, 13 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie