Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NASCE L'AGENZIA DI COOPERAZIONE DEGLI ENTI LOCALI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
NASCE L’AGENZIA
DI COOPERAZIONE DEGLI ENTI LOCALI
Aiuterà Comuni e Province ad agire in campo internazionale


La Presidente della Provincia Mercedes Bresso e il Vicesindaco del Comune di Torino Marco Calgaro hanno firmato in questi giorni l’atto costitutivo dell’Associazione “Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali”.

Questo nuovo organismo offrirà agli Enti associati i servizi necessari ad agire nel campo della cooperazione internazionale. Ai due soci fondatori si aggiungerà presto il Comune di Rivoli, in rappresentanza del Comitato Comuni per la Pace (Co.Co.Pa.) che ha già deliberato di aderire all’iniziativa. A giudizio di Marco Calgaro “Si tratta di un atto importante che dà anche ai comuni minori, interessati e sensibili al problema delle relazioni internazionali, ma dotati di strutture insufficienti, la possibilità di operare nel campo della cooperazione decentrata”.

“L’Agenzia – osserva la Presidente Mercedes Bresso - rappresenta uno strumento supplementare per sviluppare e qualificare, in sinergia con quanto già in atto, la presenza internazionale degli Enti Locali. Esistono aree del Pianeta – aggiunge – in cui la cooperazione fra Enti Locali è l’unica possibile, sia a livello tecnico sia politico. E’ il caso ad esempio della Palestina, che non è ancora uno Stato, ma ha già autonomie locali.”

L’Agenzia sarà particolarmente impegnata per il rafforzamento istituzionale delle amministrazioni locali nei paesi partner del Sud del mondo.
All’Agenzia la Provincia di Torino ha già destinato il trasferimento dei propri fondi dedicati alla cooperazione, affidandole il compito di proseguire nei progetti già avviati e per cofinanziare la partecipazione a nuovi programmi.

“La firma per lo Statuto dell’Agenzia di Cooperazione degli Enti locali – conclude il Vice Sindaco Marco Calgaro - è un atto nel quale è ben chiaro l’impegno del Comune di Torino sempre più impegnato nell’ambito della cooperazione decentrata; è tuttavia evidente che questa struttura non sostituirà in alcun modo le politiche degli Enti Locali, ma fungerà da supporto alle stesse”.

(gf)

Torino, 25 Febbraio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie