Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SITI POST-OLIMPICI: 1200 POSTI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI
Spedisci via mail
Formato per la stampa
La città di Torino non dimentica gli studenti universitari. Questa mattina a Palazzo civico durante la riunione della Commissione Olimpica, presieduta da Gavino Olmeo, in seduta congiunta alla V Commissione presieduta da Paola Monaci, sono stati ascoltati i rappresentanti dell’EDISU (Ente Diritto allo Studio) in merito all’utilizzo post- olimpico dei villaggi.

Erano presenti, l’assessore all’Urbanistica, Mario Viano e i rappresentanti di EDISU, Università e Politecnico.

I tre siti individuati che, diventeranno residenze universitarie e serviranno ad ospitare gli studenti, sono il Villaggio ex Italgas (400 posti letto), via Boggio (400 posti) e area in Grugliasco (400 posti).

Al riguardo la vice presidente dell’EDISU, Olimpia Gambino, ha dichiarato che i milleduecento posti saranno occupati del tutto viste le richieste degli studenti: “sono 1.200 posti che aspettiamo a braccia aperte per residenza universitaria”.

E’ stato sottolineato dai rappresentanti dell’EDISU come ci sia la disponibilità ad ospitare nelle residenze, nel periodo che va dall’ultima settimana di luglio alla prima di settembre, ospiti legati a manifestazioni ed eventi che si svolgeranno nella città.

Sull’utilizzo post-olimpico, l’assessore Viano, ha ricordato come ci sia anche la disponibilità ad ospitare studenti universitari nel Lotto 3 (area Lingotto, ex Mercati Generali, dogana) iniziando già dal 2007 in coincidenza con lo svolgimento a Torino delle Universiadi.

I due presidenti di Commissione, Olmeo e Monaci, hanno concluso ricordando come Torino sia una città universitaria di gran richiamo e che quindi le residenze universitarie siano importanti per valorizzare l’offerta culturale che offrono l’Università e il Politecnico di Torino.

Sono intervenuti: Provera (PRC) e Montagnana (DS).
(g.s.)


UFFICIO STAMPA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Torino, 12 Gennaio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie