Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PIAZZA BERNINI. LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE DELLA RIQUALIFICAZIONE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
E' stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale, su proposta degli Assessori Maria Grazia Sestero e Fiorenzo Alfieri, il progetto preliminare per la riqualificazione di Piazza Bernini.

I lavori ammonteranno a 4 milioni 819 mila Euro e saranno eseguiti nell'arco del triennio. I disegni sono stati realizzati dai progettisti del Settore Riqualificazione spazio pubblico della Divisione Infrastrutture e Mobilità del Comune.

L'intervento di ristrutturazione della piazza rientra in un quadro più generale di restyling che coinvolgerà l'immagine di tutto il viale di corso Francia, una volta terminati i lavori per la costruzione della metropolitana.

Il grande corso alberato, che nel tratto cittadino si sviluppa per circa cinque chilometri e prosegue verso Rivoli per complessivi dodici chilometri e che nel 2011 celebrerà il tricentenario, è stato oggetto l'anno passato di un protocollo d'intesa che il Comune di Torino ha firmato con le municipalità di Collegno e Rivoli, per iniziativa della Provincia di Torino. Tale accordo ha stabilito le azioni finalizzate a una riqualificazione ambientale dell'intero tratto, ampliando la fruizione pedonale e ciclistica e moderando l'utilizzo attuale del mezzo automobilistico.

Con il preliminare approvato oggi dalla Giunta, dopo aver ottenuto il parere favorevole delle Circoscrizioni San Paolo, Cenisia, Cit Turin e Parella, San Donato Campidoglio, in piazza Bernini sarà attuato un intervento coerente ai contenuti del protocollo d'intesa. In linea del resto con i risultati dello studio effettuato l'estate scorsa dall'architetto De Ferrari, incaricato di sovraintedere alle trasformazioni del tratto cittadino di corso Francia.

(gf)

Torino, 17 Febbraio 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie