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COMUNICATO STAMPA
DAL 27 NOVEMBRE ALLA PROMOTRICE DELLE BELLE ARTI "GLI IMPRESSIONISTI E LA NEVE. LA FRANCIA E L'EUROPA"
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Venerdì 19 novembre, alle ore 17,30 a Torino, al Teatro Regio, in piazza Castello, 215, sarà presentata al pubblico la mostra "Impressionisti e la neve. La Francia e l’Europa".

Interverranno, insieme a Marco Goldin, curatore dell’iniziativa, Fiorenzo Alfieri e Giampiero Leo, Assessori alla cultura, rispettivamente di Comune e Regione.

Sarà proiettato un video sull’esposizione. La mostra sarà allestita alla Promotrice delle Belle Arti, nel Parco del Valentino, dal 27 novembre al 25 aprile 2005.

La mostra, promossa in vista delle Olimpiadi del 2006, è curata da Marco Goldin e organizzata, congiuntamente, da Linea d’ombra, la Città di Torino, la Regione Piemonte, il Toroc e la Fondazione Torino Musei. Il principale sostenitore non istituzionale della mostra è la Compagnia di San Paolo. Ad ospitarla è la Promotrice di Belle Arti, al Parco del Valentino, a conclusione di un completo restauro dello storico spazio espositivo e della facciata, al quale ha contribuito la Consulta per i Beni artistici e culturali di Torino.

L'esposizione consentirà di apprezzare circa 150 capolavori sul tema della neve. Si potranno ammirare dipinti di Gustave Courbet, Edouard Manet, Claude Monet, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Gustave Caillebotte, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh e Armand Guillaumin tra gli impressionisti, unitamente a 100 dipinti dei pittori europei contemporanei degli impressionisti stessi, sempre sul tema della neve.

L’esposizione si presenterà come un suggestivo viaggio, in due sezioni, attraverso uno dei temi con i quali si è misurata la pittura di paesaggio del XIX secolo: l’inverno e la neve.

La prima avrà come tema la pittura di neve in Europa, al di fuori della Francia. Circa cento opere, suddivise per aree geografiche (Scandinavia, Russia, Est Europa, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Italia), delineeranno l’ampia storia tematica della pittura del secondo Ottocento, con autori più o meno noti, fino ai paesaggi di neve dipinti da Edvard Munch a cavallo tra XIX e XX secolo.

Con la seconda sezione, si entrerà invece in territorio francese, per accostare l’altro nucleo della mostra. All’inizio le opere di Gustave Courbet, l’importante figura di riferimento per i giovani pittori che si affacciavano sulla scena di Parigi. Courbet che più di ogni altro, prima degli impressionisti, dipinse la neve, costituendo per loro un modello non prescindibile.

Monet sarà poi l’artista più rappresentato, con opere che ne delineano il percorso pittorico nel suo svolgimento più completo: da alcune delle prime negli anni settanta del suo tempo fondamentale di Argenteuil, che è anche quello delle mostre impressioniste a Parigi, fino ai disgeli del 1880-1881; quindi i covoni invernali attorno alla proprietà di Giverny e la seconda serie dei disgeli nel 1893. Infine, la serie con i paesaggi di neve del monte Kolsaas e del villaggio di Sandviken in Norvegia nel 1895, realizzati durante il viaggio di tre mesi ad Oslo, l’antica Cristiania, e dintorni.

Accanto a Monet, molte tra le figure più prestigiose che hanno animato la pittura impressionista nel secondo Ottocento: Camille Pissarro, Alfred Sisley, Gustave Caillebotte, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh.

Sarà inoltre presente l’unico dipinto del grande Manet sul tema della neve. Autentico padre di tutti gli impressionisti, Manet, con il suo Petit-Montrouge, effetto di neve incredibilmente prestato dal museo di Cardiff, chiude questa galleria di opere quasi irrintracciabili.

In tutto circa cinquanta dipinti che renderanno preziosa l’esposizione, in modo particolare nel suo capitolo centrale riservato agli anni settanta, il tempo più vero dell’impressionismo.

Perché anche dipingendo l’inverno e la neve gli impressionisti segnano quel passaggio mirabilmente avvenuto, solo in parte anticipato dagli artisti di Barbizon, dalla natura come scenografia alla natura descritta in quanto vera luce del mondo. Certo la neve ben si adatta alla spettacolarizzazione del medium luminoso, alla resa di quella trama del colore che non aveva fino ad allora eguali nell’ambito della pittura.


Ulteriori informazioni e immagini su www.studioesseci.net

Ufficio Stampa: Studio ESSECI - Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.net

(gf)

Torino, 17 Novembre 2004
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