Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
I SERVIZI ON LINE DI PALAZZO CIVICO PRESENTATI ALL' "E-CHALLENGES"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Di Torino e servizi comunali on line si parla in questi giorni all’ "eChallenges e-2004", una conferenza internazionale sull'e-government e l'e-business promossa dall'Unione europea e in corso di svolgimento a Vienna. All’ "eChallenges" prendono parte oltre 500 persone, tra amministratori pubblici, ricercatori, tecnici ed esponenti di aziende impegnate nel settore dell’Itc, provenienti da tutto il mondo. Il Comune di Torino, l'unico ente locale italiano presente all'iniziativa, è stato invitato per illustrare i propri progetti sviluppati attraverso le tecnologie telematiche e finalizzati ad aumentare la quantità e migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese.
"Oggi – spiega Alessandro Battaglino, dell’assessorato ai Sistemi Informativi della Città di Torino - l’amministrazione comunale del capoluogo piemontese fornisce ai cittadini molte opportunità di avvalersi della rete internet per fruire di servizi pubblici. Ad esempio, attraverso il web civico è possibile calcolare e pagare l’ICI e le multe della Polizia municipale, cambiare la propria residenza senza doversi recare direttamente negli uffici anagrafici e prenotare on line le pubblicazioni matrimoniali".
Tra i progetti di prossima realizzazione presentati nella capitale austriaca, vi sono quelli relativi alle carte prepagate, "con le quali – sottolinea Alessandro Battaglino – sarà presto possibile prenotare e pagare l'affitto dei campi sportivi comunali, l’ingresso ai centri gioco per l'infanzia e il servizio taxi per i disabili".
Sul fronte dell'impiego di nuove tecnologie, tra le altre novità annunciate da Palazzo civico, vi è lo sviluppo di un progetto per l'utilizzo della televisione digitale, che permetterà di migrare sul canale digitale terrestre alcuni dei servizi e le informazioni fornite oggi via internet. Con la televisione digitale anche i cittadini che non posseggono un computer potranno accedere allo sportello virtuale della pubblica amministrazione. (mge)


Torino, 28 Ottobre 2004
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie