Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
CORSI PER CHI ADOTTA UN CANE
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Il tema dei cani pericolosi e dei possibili interventi della Città, sono stati dibattuti, stamane, nei lavori della Commissione Ambiente in congiunta con la Commissione Servizi Sociali.

Molte le idee e le proposte sviluppate. Il presidente Domenico Gallo ha richiamato la necessità di “sensibilizzare i proprietari dei cani, avviando dei corsi d’educazione ai cittadini, organizzati dal Comune in collaborazione con le Circoscrizioni, per imparare a gestire gli animali”.

Sempre in tema d’educazione, l’assessore all’Ambiente Dario Ortolano ha annunciato, contestualmente all’apertura imminente del nuovo canile di strada Cuorgnè, la creazione di un corso, per tutti coloro che adotteranno un animale del canile, in grado di fornire le indicazioni base per un corretto rapporto con il cane.

Sollecitazioni sono pervenute dai consiglieri sul tema dell’anagrafe canina, uno strumento da valorizzare e diffondere ulteriormente. In base ai dati A.S.L. circa 30.000 cani non sarebbero ancora registrati all’anagrafe, su un totale complessivo di oltre 100.000 cani presenti in città.

Richiami all’applicazione del Regolamento di Polizia municipale (che prevede il guinzaglio obbligatorio e la museruola per le specie mordaci), il lancio di una campagna d’informazione per una maggiore diffusione delle adozioni al canile e la creazione di un Numero Verde per una tempestiva soluzione di casi, sono stati gli altri spunti di una discussione – ha comunicato il presidente Pier Giorgio Crosetto – “che vedrà ulteriori approfondimenti, con il coinvolgimento di tutte le componenti interessate, per elaborare un progetto definitivo su un tema così delicato”.

(r.t.)

Torino, 9 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie