Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IN PIAZZETTA MOLLINO LA LAPIDE IN ONORE DEI GRANATIERI DI SARDEGNA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Sarà Piazzetta Mollino, lungo la manica dell’Archivio di Stato, ad ospitare la lapide in onore dei “Granatieri di Sardegna”, la gloriosa compagnia facente parte del Reggimento delle Guardie, fondata nel 1659 da Carlo Emanuele II, Duca di Savoia.

L’argomento è stato trattato stamane dalla Commissione comunale per la Toponomastica, presieduta dal presidente del Consiglio Mauro Marino, che ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno.

L’iniziativa è stata promossa dalla sezione torinese dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, che in occasione dei 90 anni della propria fondazione dona alla Città il manufatto ed organizza una rievocazione storica il prossimo 9 novembre.

Nel corso della rievocazione, allo Juvarriano Archivio di Stato, dove ancora oggi è conservato l’atto di costituzione del Reggimento, verrà scoperta la lapide che sarà posta vicino all’ingresso dell’edificio.

In quella giornata sono in programma: una sfilata della banda e dei reparti in armi del 1° Reggimento Granatieri, la celebrazione di una messa al Duomo di Torino, una cerimonia ufficiale, in onore dei granatieri caduti nella 1^ guerra mondiale, al Parco della Rimembranza ed un concerto in Piazza Castello.

(r.t.)

Torino, 7 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie