Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
GIOVANI SPORT DOPING PRESENTATO IL CONVEGNO NAZIONALE
Spedisci via mail
Formato per la stampa

E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Convegno Nazionale “Giovani, Sport, Doping”, che si svolgerà l’11 ottobre dalle ore 9,00 al Centro Congressi del Lingotto di Torino nella sala 500 in via Nizza 280
Il Convegno, presieduto da Carlo Gabriele Gribaudo, è organizzato dalla Città di Torino e dall’Istituto di Medicina dello Sport – F.M.S.I. di Torino con il patrocinio dell’ Anci.

Alle ore 9.30 apriranno i lavori gli interventi del Sindaco di Torino, del Presidente della Federazione Medico Sportivo Italiana, Giorgio Santilli e del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Luigi Catalano. Nel corso della mattinata di dibattiti interverranno tra gli altri due esponenti dell’Istituto di medicina dello Sport – F.M.S.I. di Torino, Gian Pasquale Ganzit e Piero Astegiano. Il primo presenterà i risultati di una ricerca svolta nella primavera del 2002 sulla reale conoscenza del fenomeno doping da parte dei giovani. La ricerca ha coinvolto 25 mila studenti tra i 14 e i 18 anni di Torino e Piemonte, ai quali è stato sottoposto un questionario di 92 domande riguardanti appunto il doping ma anche le droghe, l’alcool e l’alimentazione.

Piero Astegiano invece riporterà le conclusioni di uno studio sul livello di efficienza fisica nei ragazzi tra i 10 e i 12 anni di Torino. Tali conclusioni derivano dai risultati delle visite mediche condotte su 6.681 ragazzi torinesi che hanno frequentato la prima media nell’anno scolastico 2001/2002. Questi check-up sono effettuati da 10 anni dall’Istituto di medicina dello Sport–F.M.S.I. di Torino in collaborazione con la Città di Torino.

Alle ore 11.00 Francesco Botrè, direttore scientifico del laboratorio antidoping CIO-FMSI di Roma approfondirà il dibattito sul “Doping e antidoping” e a seguire un intervento di Gianni Bondini, redattore capo della Gazzetta dello Sport di Roma, dal titolo “La scorciatoia pericolosa nello sport”.

Concluderanno il convegno l’avvocato e sindaco di Ciriè, Luigi Chiappero con un intervento sugli obblighi e responsabilità nella normativa CIO ed internazionale in materia di doping, ed il Procuratore della Repubblica di Torino, Raffaele Guariniello con un intervento sulla normativa italiana in materia di sostanze dopanti. Al termine dei due interventi, intorno alle ore 12.20, inizierà la discussione finale e la conclusione. Il termine dei lavori è previsto per le 13.

Info: www.comune.torino.it/giovanisportdoping www.imsto.com


MC


Torino, 7 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie