Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
IN SALA ROSSA IL BANDO PER L’ACQUISTO DI APPARTAMENTI PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Spedisci via mail
Formato per la stampa
IL COMUNE COMPRERÀ DA PRIVATI ANCHE ALLOGGI ANCORA DA COSTRUIRE, SE DISPONIBILI ENTRO 24 MESI DALLA FIRMA DEL CONTRATTO

Approvato unanimemente dal Consiglio comunale il bando per l’acquisto di alloggi da destinare ad edilizia residenziale pubblica. Il provvedimento è motivato dall’insufficiente quantità d’appartamenti di proprietà pubblica a fronte delle quasi 8.000 richieste pervenute.

Già in passato il Comune aveva avviato un programma di acquisto di immobili da affittare a famiglie aventi diritto all’accesso alle case popolari. La novità contenuta nella delibera proposta dagli assessori Tricarico e Peveraro e approvata stasera, è la disponibilità di Palazzo Civico a comprare una quota di alloggi (da un minimo di dieci ad un massimo di quaranta) che verranno costruiti o recuperati, su aree di loro proprietà, da cooperative, imprese o altri enti pubblici.

La Città potrà pertanto acquistare anche alloggi non ancora realizzati, a condizione che la concessione edilizia venga richiesta entro 3 mesi dalla stipula del contratto e che le unità abitative completate siano consegnate al Comune entro 24 mesi dall’inizio dei lavori.

Dovranno essere appartamenti di tipologia “economico popolare”, con una superficie utile compresa tra i 45 e i 95 metri quadrati (al massimo 18 metri quadrati per le autorimesse).
Il prezzo d’acquisto verrà stabilito in base al prezzo medio di mercato (valutato dall’Ufficio tecnico comunale), fino ad un massimo di 1.555 Euro per metro quadrato di superficie commerciale (per le autorimesse, 633 Euro/mq).

Le proposte di vendita che perverranno alla Città saranno ordinate in base ad una graduatoria che terrà conto dei tempi di consegna e dell’ubicazione, che dovrà essere centrale o semiperiferica, o in alternativa periferica ma con accessibilità in un raggio di 500 metri di servizi essenziali come trasporti pubblici, scuole o strutture sanitarie pubbliche, esercizi commerciali.
(c.r.)




Torino, 6 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie