Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
"AMICO FIUME". PULIZIA DEI RII CARTMAN E MONGRENO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Domani 4 ottobre, a partire dalle ore 6 e per tutta la giornata, circa 400 Volontari delle Associazioni e dei Gruppi di Protezione Civile effettueranno un’esercitazione di ripulitura dei rii Cartman e Mongreno lungo i tratti che scorrono nel territorio di Torino. Discenderanno la collina dal confine con il Comune di Pino Torinese per giungere sino alla confluenza del Po.

I Volontari saranno impegnati in operazioni di rimozione degli ostacoli materiali che possono limitare o impedire il normale deflusso delle acque determinando situazioni di emergenza ed accentuando il rischio di smottamenti e di frane.

L’esercitazione rientra nell’iniziativa “Amico Fiume” promossa dalla Regione Piemonte su progetto della Circoscrizione 7 e del Volontariato di Protezione Civile e prevede altri interventi lungo torrenti o fiumi secondari di altri Comuni.

Quest’opera di ripulitura evidenzia una problematica tipica del territorio collinare di Torino che è interessato da fenomeni di ingrossamento repentini dei vari rivi da cui è solcata, molti dei quali si creano e riaffiorano, anche improvvisamente, dopo pochi giorni di piogge copiose determinando l’aggravamento dei rischi di smottamento e di frane che si accentuano se le acque non possono defluire.

Nel pomeriggio saranno presenti il Sindaco Sergio Chiamparino, l’Assessore comunale Gian Luigi Bonino, l’Assessore regionale Caterina Ferrero e l’Assessore provinciale Luigi Rivalta.(e.b.)


Torino, 3 Ottobre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie