Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
STAFF COLLEGE ONU A TORINO: FIRMATO L'ACCORDO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Firmato l’Accordo di Sede tra Italia e Nazioni Unite che ufficializza la presenza a Torino dello Staff College ONU. Questa mattina nella Sala Congregazioni di Palazzo civico - alla presenza del sindaco Sergio Chiamparino, di Mercedes Bresso, presidente della Provincia di Torino, e di altre autorità - il sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri, Mario Baccini e il direttore dello Staff College delle Nazioni Unite, Timothy Cartwright, hanno apposto le loro firme in calce all’atto giuridico che conferisce alla scuola di formazione per funzionari Onu il pieno riconoscimento del Governo Italiano e ne definisce i privilegi e le immunità necessari per il regolare svolgimento delle sue attività.
L’Accordo di Sede rappresenta una tappa fondamentale nel processo di insediamento dello Staff College in Italia. Per Torino, in particolare, essere sede di un’altra prestigiosa istituzione delle Nazioni Unite (il polo ONU di Torino è il secondo in Europa per importanza) significa confermare il ruolo strategico nel campo della formazione che il capoluogo piemontese sta conquistando sul piano internazionale.
Lo Staff College è stato pensato per assumere il ruolo di struttura formativa preminente all’interno del sistema ONU. Il suo obiettivo è la gestione della conoscenza e dell’apprendimento con il fine di migliorare l’efficienza dell’Organizzazione attraverso la formazione e lo sviluppo delle competenze del proprio personale per meglio rispondere alle nuove aspettative e sfide mondiali. (mge)


Torino, 16 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie