Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA RIEVOCAZIONE STORICA "TORINO 1706-2006: 300 ANNI DI STORIA E IDENTITA'"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Dal 27 settembre al 18 ottobre, Piazza della Vittoria, Via Roccavione, Via del Ridotto ed altre strade dei quartieri Borgo Vittoria, Madonna di Campagna e Lucento, ospiteranno la rievocazione storica dell’Assedio e della Battaglia di Torino del 1706.

L’iniziativa, presentata questa mattina presso il Virtual Reality & Multi Media Park, è promossa dalla Circoscrizione 5 e vuole rievocare i giorni decisivi di quel confronto d’armi che oppose le truppe francesi alle armate di Casa Savoia oltre a porre le basi per un viaggio nella memoria e nel tempo attraverso la storia dei borghi e lungo i luoghi storicamente significativi (il Castello di Lucento, le Chiese dei S.S. Bernardo e Brigida e dei Frati di Madonna di Campagna, il Santuario di Nostra Signora della Salute, l’ex asilo Principessa Isabella e le aree industriali dismesse).

Questo evento verrà riproposto ogni anno in un crescendo di iniziative per culminare nel 2006 anno in cui, oltre a festeggiare il tricentenario della battaglia, la nostra città ospiterà le olimpiadi invernali.

La manifestazione prevede tre domeniche di festa (28 settembre, 5 e 12 ottobre) in cui si alterneranno, nell’arco dell’intera giornata, esibizioni di gruppi storici, esposizioni di prodotti tipici, dimostrazioni di antichi mestieri, concerti sinfonici, danze settecentesche, giochi, spettacoli teatrali e rievocazioni della battaglia.

Il ricco programma prevede altresì incontri e spettacoli (teatrali e musicali) infrasettimanali alcuni dei quali si terranno all’interno degli ex stabilimenti cinematografici F.E.R.T. oggi centro di produzione multimediale di carattere internazionale.(e.b.)

Torino, 19 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie