Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
INCONTRO TRA LA GIUNTA ED I LAVORATORI DELLA SAVIGLIANO
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Questa mattina la Giunta Municipale ha ricevuto una delegazione dei lavoratori della Savigliano S.p.A. e le OO.SS, che avevano indetto una manifestazione in Piazza Palazzo di Città per sollecitare una soluzione alla verten-za in corso che mette in serio rischio oltre 70 posti di lavoro. Per il Comune erano presenti il Sindaco, l’Assessore Dealessandri e l’Assessore Viano.
Lo Stabilimento di Corso Mortara si colloca all’interno dell’area interessata al Programma di Riqualificazione Urbana (PRIU) di Spina 3 stipulato nel 1998/1999 tra il Ministero dei Lavori Pubblici, la Regione Piemonte e il Comune di Torino.
L’area dello Stabilimento è oggetto di un progetto di intervento con fondi CEE approvato e finanziato dalla Regione, finalizzato, come previsto dal Patto per lo Sviluppo di Torino, alla creazione di spazi per l’insediamento di aziende del terziario avanzato e in particolare dell’ICT, indispensabile per favorire la creazione di nuova e qualificata occupazione.
Il Sindaco e gli Assessori presenti hanno confermato ai lavoratori l’impegno della Città per la salvaguardia dell’occupazione e nel contempo la volontà di portare avanti il programma di riqualificazione e recupero dell’area, strategico per lo sviluppo della Città.
Richiamando le aziende alle loro responsabilità, la Giunta ha ribadito con forza la richiesta, rivolta alla Savigliano S.p.A. di predisporre un Piano Industriale e un Piano di Ricollocazione delle attività.
In presenza di tali piani, la Giunta si adopererà per sollecitare la Proprietà dell’area a individuare le idonee soluzioni tecniche che consentano sia di aprire i cantieri che il temporaneo proseguimento (con le necessarie garan-zie di sicurezza) delle attività industriali finalizzate alla conclusione delle commesse in corso o prioritarie.
L’incontro è stato aggiornato al 9 settembre. (e.v.)



Torino, 2 Settembre 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie