Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
NUOVI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE “DECORATIVA” PER MONUMENTI, CHIESE E STRADE.
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Con la deliberazione 2003/6598/56 la Giunta Comunale ha avviato il progetto definitivo di illuminazione decorativa di strade e monumenti della città, predisposto dall’AEM.
Il progetto si propone di valorizzare i beni architettonici e monumentali della città, di favorire l’individuazione coni segni di riconoscimento di aree e borghi cittadini, di consentire anche la notte la fruizione di luoghi e monumenti e di incentivare la frequentazione notturna della città rendendone più sicuri i percorsi.
I siti interessati dal progetto sono il palazzo comunale e piazza Palazzo di Città, le chiese di San Lorenzo, Santa Giulia, Santissima Trinità, Santi Martiri e San Dalmazzo, via Verdi, le facciate di piazza Castello e piazza Statuto, i monumenti al Traforo del Frejus e di piazza Crimea, il ponte Vittorio Ema-nuele I ed i portici di corso Vinzaglio, corso Vittorio Emanuele II tra corso Galileo Ferraris e lo stesso corso Vinzaglio, piazza XVIII Dicembre e via Cernaia, via Sacchi e piazza Castello tra via Po e via Roma. Per quanto riguarda i portici l’introduzione degli elementi di illuminazione decorativa consentirà anche di rinnovare e potenziare l’illuminazione pubblica.
Per ottemperare alle scelte di risparmio energetico e di riduzione del flusso luminoso verso l’alto i nuovi impianti saranno (ad eccezione dei portici) spenti in anticipo rispetto alla normale illuminazione pubblica, alle 0.30 nei giorni feriali ed alle 2 il sabato e la domenica.
La spesa complessiva prevista dal progetto approvato dalla Giunta è di circa 1.939.000 €. (e.v.)



Torino, 26 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie