Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
AL VIA SABATO 30 AGOSTO LE ISCRIZIONI AGLI ITINERARI AUTUNNALI DI "TORINO ...E OLTRE"
Spedisci via mail
Formato per la stampa
TORINO… E OLTRE
Itinerari non a caso illustrati da volontari e da guide turistiche

Gli itinerari dell'autunno

Esclusivamente sabato 30 agosto, le iscrizioni per gli itinerari autunnali si aprono presso la sede della Divisione Servizi Culturali, in via San Francesco da Paola 3, Torino, dalle ore 8,30 alle 18.

Le iscrizioni continueranno dal 1 settembre presso la Vetrina per Torino, in piazza San Carlo 159 –Torino, con il seguente orario: lunedì 1 Settembre ore 11-18; nei giorni successivi ore 11-19.

Gli itinerari si svolgeranno dal 6 Settembre al 23 Novembre.
Le quote di partecipazione sono: Euro 3,00 quota base;
Euro 6,00 per gli itinerari in pullman;
Euro 1,80 per gli itinerari particolari

La partecipazione è gratuita per i minori di anni 12.
Il calendario autunnale prevede centoquattordici itinerari (a piedi, in bicicletta e in pullman), che saranno illustrati da volontari appartenenti a ottantadue Associazioni culturali, con la collaborazione di guide turistiche.

I posti disponibili sono circa 4.000. Il programma 2003 si presenta particolarmente ricco, grazie alla collaborazione di tante associazioni che, illustrando i percorsi, esprimono il frutto delle loro ricerche nei campi più svariati: storia, architettura, poesia, pittura, archeologia, botanica, tradizioni, archivistica, costume.

L’iniziativa, organizzata dalla Città di Torino, intende promuovere la riscoperta del patrimonio storico artistico e naturalistico cittadino e del territorio ad esso collegato da particolari filoni tematici, avvalendosi delle particolari conoscenze dei volontari.

Si segnalano le novità del calendario autunnale che, accanto a itinerari già sperimentati nelle scorse edizioni o nella passata primavera, ci propone itinerari inediti: A tu per tu con l’arte; Decò, Littorio e Razionalismo intorno alla via Roma Nuova; Entriamo in biblioteca; Luoghi, fatti e personaggi della Torino ottocentesca nei dipinti della Galleria d’Arte Moderna; Sulle strade delle Società di Mutuo Soccorso; A Savigliano, locomotive d’epoca e festa del pane; Alla ricerca dell’oro; Ciriè e dintorni. Architettura, affreschi e dipinti dal Romanico al Barocco; I cammini dei cieli: Avigliana e la Sacra di San Michele; Staffarda: misteri e leggende di un’abbazia; A spasso per il parco di Stupinigi.

E’ in vendita presso la Vetrina per Torino il volume con le descrizioni degli itinerari (Euro 4,00).

Per ulteriori informazioni:

Vetrina per Torino, piazza San Carlo 159 – Torino,
tel. 011.443.9040, numero verde 800.015475
vetrina@comune.torino.it
www.torinocultura.it

Torino, 27 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie