Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI AD AGOSTO (ANTICIPAZIONE PROVVISORIA)
Spedisci via mail
Formato per la stampa
+ 0,3% (rispetto al mese precedente)
+ 3,2% (tasso di incremento annuale)

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA



Nel mese di Agosto 2003, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari a 114,1 con una variazione del + 0,3%, rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,2% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Agosto 2002.
Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,1%): aumenti diffusi si sono registrati in tutto il capitolo confermandone il segno positivo, in particolare si segnalano le variazioni relative alle categorie di: pesci e prodotti ittici (+2,1%), zucchero e confetture (+0,5%), altri generi alimentari (+0,5%), latte, formaggi e uova (+0,4%), pane e cereali (+0,4%), carni (+0,2%), oli e grassi (+0,2%) e frutta (+0,1%). In diminuzione risultano le categorie degli ortaggi (-2,0% a causa del notevole calo delle voci di prodotto: pomodori da sugo e patate) , caffè, tè, cacao (-0,2%).
Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): i lievi aumenti registrati nelle categorie delle birre (+0,4%) e dei vini (+0,2%) nonché la lieve diminuzione riportata dalla categoria dei liquori e altre bevande alcoliche (-0,2%) lasciano comunque il capitolo invariato.
Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo, il capitolo resta invariato.
Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,3%): il segno positivo del capitolo è determinato principalmente dall'aggiornamento della tariffa dell'acqua potabile come comunicato dalla Società Metropolitana Acque Torino SpA (+7,5%), dai prodotti per la riparazione casa (+1,9% - rubinetteria, piastrelle), dai combustibili liquidi (+0,2% - gasolio da riscaldamento) e dai servizi per la riparazione (+0,2% - elettricista).
Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): il leggero incremento del capitolo si deve principalmente alla scadenza trimestrale della rilevazione relativa alla riparazione dei mobili (+3,4%) e al lieve aumento registrato nella categoria di cristalleria, vasellame (+0,1%). In lieve diminuzione le categorie dei beni non durevoli per la casa (-0,2%).
Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): non essendoci variazioni di rilievo, il capitolo resta invariato.
Trasporti (+1,3%): le variazioni che determinano il segno positivo del capitolo sono quelle relative alle seguenti categorie: altri servizi relativi ai trasporti (+7,7% - noleggio veicoli, autoscuole, autorimesse), carburanti (+1,5% benzina verde e gasolio per autotrazione), manutenzioni e riparazioni autoveicoli (+0,5% equilibratura), trasporti aerei (+5,2%), trasporti navali (+1,3%), trasporto stradale (+0,3% autolinee extraurbane) ed acquisto automobili (+0,1%) queste ultime categorie vengono rilevate direttamente dall'ISTAT.
Comunicazioni (-0,2%): il segno negativo del capitolo è determinato essenzialmente dalla diminuzione riscontrata nella categoria apparecchiature e materiali per la telefonia (-0,8% telefoni cellulari).
Ricreazione, spettacolo e cultura (invariato): gli aumenti riportati da alcune categorie quali: fiori e piante (+0,5%), apparecchi per la ricezione (+0,1% lettore CD), stabilimenti balneari (+0,8% rilevato direttamente dall'Istat), libri (+0,1%, anch'essi rilevati direttamente dall'Istat), articoli di cancelleria (+0,1%) vengono compensati dalle diminuzioni riscontrate nelle categorie di: discoteche (-1,1%), giochi e giocattoli (-1,1%), apparecchi fotografici (-0,9%), animali (-0,8% alimenti per animali) e materiale per il trattamento dei dati (-0,7% personal computer); il capitolo resta quindi invariato.
Istruzione (invariato): non avendo registrato alcuna variazione, il capitolo resta invariato.
Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,5%): l'aumento del capitolo è dovuto alla variazione riscontrata nella categoria degli alberghi e altri servizi (+2,2% camping, agriturismo rilevati direttamente dall'ISTAT).
Altri beni e servizi (invariato): nonostante la variazione in aumento relativa ai servizi bancari (+0,4% conto corrente bancario e custodia titoli), il capitolo resta invariato.
Nel mese di Agosto 2003 l'indice complessivo delle Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) è risultato pari a 123,2 riportando una variazione del +3,0% rispetto ad Agosto 2002 e con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 123,1 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con un tasso tendenziale annuo del +2,9%.
Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

Indirizzo Internet: http://www.comune.torino.it/statistica


Torino, 21 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie