Torna all'indice Comune di Torino Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
SOLIDARIETA'. ATTIVO 24 ORE SU 24 IL CENTRALINO COMUNALE DI "PRONTA ESTATE" 800-019531
Spedisci via mail
Formato per la stampa
Fino al 12 settembre è in funzione 24 ore su 24 il servizio di utilità pubblica “Pronta Estate”, creato dall’Amministrazione comunale nel 1994 per facilitare il soggiorno a chi trascorre l’estate in città.

Tramite il numero verde gratuito 800-019531, “ Pronta Estate” gestisce e fornisce informazioni su tutto ciò che in città è attivo: dalle farmacie ai mercati, dagli impianti sportivi ai teatri, dalle piscine alle piste ciclabili. Gli operatori sono in condizione di essere d’aiuto a chi è anziano o disabile, a chi è malato o solo. Ci si può rivolgere anche per ottenere un aiuto pratico: l’assistenza domiciliare, i pasti o la spesa domicilio, le piccole commissioni, le pulizie domestiche, la corsa dal medico della mutua per una ricetta medica, l’accompagnamento in ospedale e ambulatori. I servizi saranno resi dalle associazioni di volontariato a cui il numero verde indirizza le telefonate per tutti i casi di S.O.S sociale.


Secondo il meteo, è previsto un incremento della temperatura. L’Assessore ai Servizi Sociali, Stefano Lepri rivolge un appello ai torinesi affinché si estenda la solidarietà nei condomini: una scampanellata ai vicini di casa soli, più anziani, per assicurarsi del loro stato di salute, soprattutto in questi giorni di canicola, è una azione positiva.

Tuttavia il centralino “Pronta Estate” è allertato per aiutare quanti vi si rivolgeranno nelle prossime ore, anche per chi ha solo un disperato bisogno di parlare con qualcuno, di dar sfogo ad un po’ di malinconia.

Tramite il numero verde sarà possibile conoscere i turni di negozi, artigiani e farmacie.

Nel 2002 avevano usufruito del numero verde di “Pronta Estate” 1570 persone: 453 a luglio, 669 ad agosto e 448 a settembre.


Torino, 22 Agosto 2003
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie